I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Questioni internazionali
Israele aumenta gli investimenti in Cisgiordania

Il premier Benjamin Netanyahu fa approvare al governo israeliano un pacchetto di investimenti di 72 milioni di shekel (circa 16 milioni e mezzo di euro) a favore degli insediamenti israeliani in Cisgiordania. L'Olp (l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina) risponde accusando Israele di sabotare le iniziative di pace.

Se per i palestinesi la prospettiva di riprendere la road map per la pace crolla sotto i colpi degli investimenti nelle colonie in Cisgiordania, il governo di Tel Aviv giustifica la scelta con motivi di sicurezza.

In realtà, l'iniezione finanziaria decisa dal premier Netanyahu serve a promuovere lo sviluppo economico delle colonie di Israele nei territori occupati dove vivono oltre 600.000 israeliani.

Non è una novità nella strategia di Netanyahu. Da quando è stato rieletto nel marzo 2015, il premier israeliano ha già stanziato più di cento milioni di euro per lo sviluppo degli insediamenti ebraici in Cisgiordania, considerati illegali dalla comunità internazionale. Stati Uniti e Europa ritengono inoltre che l'espansione delle colonie sia un serio ostacolo a un eventuale accordo tra israeliani e palestinesi per la soluzione dei "due Stati".

La scelta di Netanyahu però risponde anche a logiche di tenuta della maggioranza parlamentare. Il partito nazionalista religioso "Casa Ebrea" raccoglie la maggior parte dei voti degli abitanti delle colonie israeliane nei territori occupati. Quel partito svolge un ruolo chiave per assicurare la maggioranza parlamentare a Netanyahu e al suo governo. Naturale l'impegno finanziario del governo di Tel Aviv. L'accordo di pace con i palestinesi può aspettare.

Commenti
    Tags:
    israelecisgiordaniacoloni israelianiinsediamenti israelianipalestinesiolp
    in evidenza
    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    Politica

    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.