I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Ritorno al Futuro
Black Future Social Club: Netflix lancia il locale del futuro al Base Milano

Dopo la pioggia di statuette per Netflix agli Oscar 2017, i diffidenti di allora dovettero riconoscere agli “imperatori dello streaming” il podio da surfisti del futuro. In Italia i millennials hanno fatto di Netflix il pane quotidiano e lo ha dimostrato l'assalto al Base Milano per il Black Future Social Club dello scorso weekend. In realtà la cena sociale futurista – accesso prioritario a chi aveva almeno 1000 follower su Instagram – era il pretesto per promuovere Black Mirror, l'imperdibile serie tv approdata sulla piattaforma di streaming.

Il Black Future Social Club, oltre a farci ritrovare quel clima di socialità che dovrebbe essere il polso di un evento nato su Facebook, ci solletica qualche riflessione sul colosso americano che l'anno scorso ha prodotto mille ore di contenuti originali e ci farebbe dirottare ben volentieri il canone televisivo estorto dal Servizio Pubblico in Italia.

La crescita di abbonamenti nel nostro Paese dimostra come la pay tv tradizionale debba affilare le armi se facciamo previsioni a corto raggio. Netflix player indiscusso del futuro prossimo?

Sarà una spina nel fianco per i competitor, soprattutto in termini di produzione di contenuti di qualità. L'aumento recente del canone di abbonamento nella fascia medio-alta è proporzionale ad investimenti più sostanziosi in produzioni originali, inclusa anche l'Italia e il suo cinema.

Netflix ha ringiovanito la serialità in tv e produzioni come Black Mirror restano delle parabole sul futuro, che a volte ci sembra incerto, come un buco nero, con quelle piccole e grandi ossessioni orwelliane che ci fanno sentire spiati dal Big Brother di 1984. 
Chissà che la prossima volta non ci si ritrovi al Black Future Social Club per prendere parte al casting di una produzione di Netflix. Dopotutto, quando “il futuro è servito”, valgono sempre le parole del saggio Alan Kay: "Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo".

Commenti
    Tags:
    black future social clubnetflixblack mirror
    in evidenza
    Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

    Ucraina

    Imprese colpite dalla guerra
    SIMEST lancia una campagna aiuti

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Maserati svela la nuova GranTurismo

    Maserati svela la nuova GranTurismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.