I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Rocca sbrocca
Cinema, si torna in sala con James Bond in attesa di aumentare la capienza

La stagione cinematografica sta per ripartire e mai come quest'anno si avverte la voglia di tornare in sala per immergersi nelle storie e nelle avventure delle tante produzioni che già avevano pronti film da lanciare ma che ahimè, causa limitazioni dovute alla pandemia, hanno dovuto attendere tanto tempo prima di poter uscire. A tal proposito, da mettere in evidenza visto l'inizio della stagione è senz'altro il fatto che siamo ancora in attesa dell'aumento della capienza per i cinema all'85 per cento, aumento che per ora è stato solo annunciato mentre in altri Paesi come in Svezia o a Londra si è già tornati al cento per cento della capienza in sala. Un ritardo pesante perché l'aumento della capienza  in questo momento storico darebbe un importante aiuto agli esercenti indispensabile parte finale della filiera dell'industria del Cinema.

Ma ieri alla conferenza di apertura della Festa del Cinema di Roma c'era un'atmosfera di grande entusiasmo, una voglia matta di ripartire e ritornare alla normalità e questo è un segnale che fa ben sperare.

Una sensazione che ho vissuto in prima persona con  l'ultimo James Bond, in Italia al cinema già dal 30 settembre e che possiamo definire il primo grande successo mondiale in sala dopo la pandemia.  Ne parlo perché sono appena tornata da Matera set italiano dell'ultimo James Bond con Daniel Craig “No Time to Die” film che per l'appunto doveva uscire un anno e mezzo fa  dove ho curato l'organizzazione di una proiezione speciale insieme alla Lucana Film Commission.

 La città si era mobilitata per l'evento e c'era un'atmosfera incredibile per l'attesa. Non solo. Vedere sul grande schermo James Bond che sfreccia tra le bellezze dei Sassi di Matera, in una scena iniziale che dura dodici minuti mi ha tolto il fiato in modo che non mi aspettavo.  Voltandomi verso la platea non ho potuto non notare come ci fosse un pubblico di tutte le fasce di età estasiati anche loro da questa scena introduttiva talmente coinvolgente che è sembrato di partecipare  dal vivo  insieme a tutti i presenti. Questi grandi film Blockbuster uniscono l'immaginario di generazione in generazione, questa è la verità. Ed è importante accompagnare queste produzioni internazionali con grandi eventi che fungano da richiamo per il pubblico di tutte le età che siano festival, iniziative all'aperto o come in questo caso anteprime in location spettacolari  che fungano sia da promozione delle bellezze del nostro Paese  che per attrarre turismo anche per incrementare le produzioni internazionali a girare in in posti con paesaggi unici al mondo come quelli che l'Italia può offrire.

Commenti
    Tags:
    cinema





    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.