A- A+
Coronavirus
Coronavirus, 7 Regioni vicine all'arancione. Allarme rosso terapie intensive

Coronavirus, mezza Italia tra giallo e arancione. Rianimazioni al collasso

La variante omicron avanza velocemente in Italia. I positivi aumentano ogni giorno e ormai è quasi diventata prevalente, più contagiosa rispetto alla delta, che già a sua volta lo era sei volte in più rispetto al virus tradizionale. Dodici regioni - si legge sul Corriere della Sera - hanno già più del 10 per cento dei letti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid. Due, Lazio e Lombardia, potrebbero essere in zona gialla dal 3 gennaio. Nei sette territori già in giallo: Trentino e Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria, Liguria e Marche, il rischio è un passaggio in zona arancione. È il quadro restituito dall’ultimo report completo dell’Istituto superiore di Sanità. Che evidenzia inoltre un’età media sempre più bassa dei contagiati: 39 anni. Un positivo su quattro ha meno di 20 anni.

La malattia - prosegue il Corriere - colpisce però più duramente adulti e anziani non vaccinati: tra gli ultraottantenni il rischio di ricovero in rianimazione è 85 volte maggiore per i non immunizzati, tra i 60-79enni è più alto di 12,8 volte e tra i 40-59enni di oltre sei. "Rimane elevata l’efficacia vaccinale nel prevenire casi di malattia severa, è scritto nel report dell’Iss: negli immunizzati con ciclo completo da meno di 150 giorni è pari al 92,7%, mentre cala all’82,2% nei vaccinati che hanno completato il ciclo da oltre 150 giorni». Di qui l’importanza di non rinviare la terza dose, come più volte sollecitato dagli esperti. «L’efficacia nel prevenire la diagnosi eicasi di malattia severa sale rispettivamente al 71 e al 94% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva".

LEGGI ANCHE

Aumento pensioni: scopri di quanto sarà il tuo assegno dal 1° gennaio 2022

Covid: lockdown per tutti, anche per i super tess(i)erati

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscovidomicronospedaliregioniterapie intensivezona arancione





in evidenza
La vendetta di Taylor Swift in un brano: "revenge song" contro il suo ex

L'attacco a Fernando Alonso

La vendetta di Taylor Swift in un brano: "revenge song" contro il suo ex


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.