A- A+
Coronavirus
Coronavirus, un contagio su due tra i bambini. Scienziati divisi sul vaccino
Vaccino 
Lapresse

Virus, un contagio su due tra i bambini. Scienziati divisi sul vaccino

Il governo ha deciso di mettere l'obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori del settore pubblico e del privato. Il Coronavirus intanto continua a far paura e adesso nel mirino sono finiti i bambini, un contagio su due avviene nella fascia d'età degli under 12. Gli esperti spiegano: "La malattia è più lieve, ma il rischio di mortalità non è azzerato". E invitano alla cautela sui vaccini, dopo i dati di Pfizer sulla fascia 5-11: "Bene, ma ora aspettiamo l’ok dell’Aifa". La tendenza - si legge su Repubblica - va avanti da otto settimane. È da luglio che sul totale dei casi tra le persone da 0 a 19 anni l’Istituto superiore di sanità osserva una riduzione del peso percentuale di quelli tra i ragazzi più grandi e un aumento tra i bambini. Quelli tra 0 e 11 anni rappresentavano il 20% delle diagnosi e adesso superano il 50%. Merito della vaccinazione, che ha fatto abbastanza rapidamente scendere i contagi tra gli adolescenti.

Tra gli scienziati - prosegue Repubblica - chi frena di più sui vaccini ai bambini è Francesco Vaia, il direttore dello Spallanzani di Roma. "È ancora troppo presto. Non ci sono indicazioni univoche della comunità scientifica per vaccinare questa popolazione così sensibile. Dobbiamo evitare di rincorrere i comunicati stampa delle aziende. Il buon senso dice: aspettiamo, sospendiamo, vediamo». Vaia invita ad aspettare la statunitense Fda, l’europea Ema e l’Italiana Aifa. «Sono un fortissimo sostenitore del vaccino ma non è una pozione magica. Dobbiamo lavorare come società per risolvere a monte i problemi del contagio». L’infettivologo Massimo Galli, ordinario a Milano, spiega che i dati di Pfizer «rappresentano una sperimentazione con numeri importanti anche se non enormi, ma questa base ci consente di essere confidenti della possibilità di usare il vaccino nella fascia 5-11 anni. Ricordo che la variante Delta colpisce molto questa popolazione quindi credo che sia opportuno raccomandarlo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambini coronaviruscoronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusvaccinare o no bambinivaccinivaccinovaccino bambini





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.