A- A+
Coronavirus
Covid, Draghi prepara il super Green Pass. Confindustria: vaccino obbligatorio

Il governo prepara il super Green Pass: accesso a bar e palestre solo a vaccinati e guariti, poi i luoghi di lavoro

La preoccupazione per la nuova ondata Covid in Europa è comune tra i membri dell'esecutivo e i presidenti di Regione. Si lavorerà a rafforzare lo strumento del green pass prima di Natale, ad introdurre misure piu' restrittive per i non vaccinati, si procedera' con le terze dosi. Il premier Draghi, pero', pur valutando il da farsi e non sottovalutando in alcun modo il problema, non ritiene che sia necessario al momento alcuna accelerazione. La linea a palazzo Chigi resta quella della cautela e della prudenza, per la semplice ragione che il nostro Paese ha un'alta percentuale di vaccinati e soprattutto i dati non sono allarmanti per quanto riguarda le ospedalizzazioni. Da qui la doppia strada: attenzione ma niente allarmismi, fino a quando non si prospettera' il rischio che torni il colore arancione nelle nostre Regioni la strategia e' quella di agire con gradualita' e sangue freddo.

Covid, sul tavolo l'obbligo vaccinale per tutti

E' chiaro che si terra' conto dei dati, ma non e' ancora fissato il 'timing' delle decisioni. L'obbligo di vaccino per il personale sanitario e il tema delle modifiche sul green pass dovrebbero essere sul tavolo del prossimo Cdm. L’opzione di estendere il Green Pass rafforzato ai dipendenti - o addirittura di ricorrere all’obbligo vaccinale, come in Austria - non è più un tabù. Verrebbe prevista una fase di transizione, in modo da dare il tempo a chi non è vaccinato di adeguarsi. I numeri, infatti, sono importanti: tra 1,2 e 1,5 milioni di lavoratori no-vax. Anche in questo caso, esistono diverse possibili soluzioni. Quella soft, si fa per dire, esclude i tamponi dalle modalità per ottenere il passaporto vaccinale utile a lavorare. Oppure, più semplicemente, un obbligo secco di immunizzazione per tutti. Opzione caldeggiata anche da Confindustria.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    confindustriacoviddraghigreen passvaccino
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.