A- A+
Coronavirus
Cts, Abrignani: "La terza dose sarà per tutti. Vaccini? 30 mila morti evitate"

Abrignani: "La terza dose sarà per tutti. Vaccini? 30 mila morti evitate"

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Preoccupa la variante delta, considerata sette volte più contagiosa rispetto al virus tradizionale. Per questo il governo da due settimane ha introdotto l'obbligo del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato. L'obiettivo lo conferma anche lo scienziato Sergio Abrignani, membro del Cts. "Un grafico che proietterei su tutti gli schermi - spiega Abrignani a Repubblica - è quello relativo al mese di gennaio in Gran Bretagna. Avevano pochi immunizzati, 50 mila contagi al giorno e una media di 1.500 morti. Oggi, con tre quarti di cittadini vaccinati, ha sempre 50 mila casi, ma una media di 150 morti. Sono sempre troppi. Ma questo dimostra che i vaccini salvano 1.350 vite umane al giorno solo in Gran Bretagna. Vuol dire evitare un 11 settembre ogni due giorni".

"In Italia - prosegue Abrignani a Repubblica - l’Ispi ha calcolato 30 mila vite salvate dai vaccini nei primi 4-5 mesi di campagna. È come una piccola cittadina. La sua vita o la sua morte sono determinati da una scelta: vaccinarsi oppure no. L’85% di vaccinati senza obbligo sono un dato straordinario. Se, come spero, arriveremo al 90% entro l’anno, sarebbe un risultato stellare ed è possibile che presto arrivi l’autorizzazione anche per i bambini. Dei 6-7 milioni di persone che mancano da noi, la maggior parte può essere convinta. Gli irriducibili con certezze paranoidi sono attorno a un milione, e con chi si nutre di false certezze non si può discutere. C’è probabilmente bisogno delle terze dosi, e non c’è nulla di strano. La maggior parte dei vaccini che conosciamo prevedono tre dosi. Adesso è giusto dare la precedenza a chi ha più bisogno, poi l’ulteriore richiamo potrà essere esteso a tutti».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abrignanicoronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsctsemergenza coronavirusquando la terza doseterza dose fragiliterza dose per tuttivaccinivaccino





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.