A- A+
Coronavirus
Governo,app "Io" per andare nelle Regioni rosse-arancioni dai primi di maggio
(fonte Lapresse)

Governo,app  "Io" per andare nelle Regioni rosse-arancioni dai primi di maggio

L'emergenza Coronavirus continua senza sosta. Il numero dei contagi scende ma molto lentamente e lo stesso avviene per la pressione negli ospedali, specie per i reparti di terapia intensiva. Ormai la variante inglese in Italia è dilagante, praticamente riguarda quasi tutti i nuovi positivi, ed è molto più aggressiva del virus fin qui conosciuto. Resta drammatico il numero dei decessi giornalieri. Ma nonostante questa situazione di incertezza, il governo dal 26 aprile darà il via libera alle riaperture, seppur parziali. Tra le novità previste nel nuovo decreto - si legge sul Corriere della Sera - c'è anche la proroga dello stato di emergenza fino al 31 luglio, decisione che avrà conseguenze anche sulla durata dello smart working. Un’altra notizia molto attesa è il «pass» che consentirà di spostarsi tra le regioni in fascia arancione e rossa. La data dello spostamento tra regioni non in fascia gialla deve essere ancora stabilita, ma si parla dei primi di maggio.

Per muoversi tra regioni che si trovano in fascia di rischio arancione o rossa bisognerà aver fatto il vaccino, essere guariti dal Covid-19, oppure presentare un tampone antigenico o molecolare negativo effettuato nelle 48 ore precedenti al viaggio. Tre le ipotesi prevalenti sul lasciapassare. Il ministro della Salute Roberto Speranza,- prosegue il Corriere - vorrebbe informatizzare il nuovo strumento, purché non slittino troppo i tempi. Al tavolo interministeriale, che dovrebbe riunirsi per la prima volta oggi, sarà valutata anche la possibilità di avvalersi dell’app IO, già usata per il cashback e attivata da dieci milioni di italiani. Possibile il coinvolgimento di Poste Italiane. La decisione non è stata ancora ufficialmente assunta, ma per ora il governo sembra intenzionatoaconservare l’obbligo di quarantena di cinque giorni per chi rientra dai Paesi dell’Unione Europea e di 14 giorni per chi torna in Italia dai Paesi extra Ue. Da luglio basterà avere il "green pass" dell'Ue.

Commenti
    Tags:
    governogoverno draghicoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiavaccinivaccinoregioni rosseapp ioapp io cashbackspostamenti regioniministro speranza





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.