A- A+
Coronavirus
Green Pass, trasporti: obbligo test negativo per salire su bus, metro e treni

Green Pass, dal 6/12 senza test negativo per i No Vax trasporti vietati

Il governo ha deciso di introdurre il Super Green Pass. Il provvedimento entrerà in vigore dal 6 dicembre e di fatto distinguerà due categorie di cittadini, i vaccinati e guariti dal Coronavirus e i non immunizzati. Per quest'ultima categoria il documento non sarà valido, potranno usufruire solo del certificato base con tampone negativo ogni 48-72 ore. Per viaggiare sui treni dell’Alta velocità e sugli aerei - si legge sul Corriere della Sera - basterà avere il Green Pass «base» ma il decreto introduce lo stesso obbligo per gli altri mezzi di trasporto. Nell’elenco è stato inserito: il trasporto ferroviario regionale, quindi gli Intercity e i treni dei pendolari; il trasporto pubblico locale, quindi autobus, pullman e metropolitane. Rimane da risolvere il problema dei controlli.

Sarà una circolare del ministero dei Traporti - prosegue il Corriere - a stabilire le modalità di verifica. Attualmente è previsto che per i treni dell’Alta velocità il controllo avvenga preferibilmente al momento dell’accesso al varco con verifica di corrispondenza tra il titolare del biglietto e del Green Pass. Il protocollo stabilisce che in caso di un positivo a bordo il convoglio debba essere fermato. Sugli aerei il controllo deve essere effettuato al momento dell’imbarco con verifica di corrispondenza tra il titolare del biglietto e del Green Pass.

LEGGI ANCHE

Super Green Pass, il testo del decreto approvato dal Cdm. Esclusivo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusgovernogoverno draghigreen passregole super green passsuper green passtrasporti super green pass





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.