A- A+
Coronavirus
Istat, il 2020 come la Seconda Guerra Mondiale. In Italia oltre 700 mila morti
(fonte Lapresse)

Istat, il 2020 come la Seconda Guerra Mondiale. In Italia oltre 700 mila morti

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Impressionante il numero di morti giornaliero, ieri altre 846 vittime. Preoccupa l'indice Rt che non scende abbastanza e il dato sui contagiati resta elevato, così come quuello relativo ai ricoveri e alle terapie intensive. A certificare questa situazione arriva il dato del'Istat: in Italia nel 2020 ci saranno oltre 700 mila morti, non succedeva dalla Seconda Guerra Mondiale. È Giancarlo Blangiardo, presidente dell’Istat, che guarda questi numeri in controluce, - si legge sul Corriere della Sera - ed è la prima volta che l’Istituto di statistica ci fornisce le cifre dei decessi riferite all’anno orribile della pandemia. Il presidente Blangiardo ha parlato a margine della presentazione del report dell’Istat sul censimento permanente (riferito agli anni 2018 e 2019) e ha spiegato: «Il 2020 non è ancora finito ma è una valutazione ragionevole che fa pensare che supereremo la soglia dei 700 mila morti.

C’è da chiedersi anche se, - prosegue il Corriere - dopo le morti di tanti anziani per il Covid, rimarrà inalterata la media della popolazione italiana: 45 anni nel 2019, due anni superiore ai 43 anni del 2011. «Il nostro Paese ha una demografia debole e lo è diventata ancora di più dopo la pandemia», spiega il presidente dell’Istat. E aggiunge: «A proposito dell’impatto del Covid sulla demografia si può sintetizzare in due numeri, la soglia della mortalità e quello della natalità. Quest’anno è molto probabile che si scenda sotto i 400 mila nati».

Commenti
    Tags:
    istatnumero morti italiamorti coronavirus italiaseconda guerra mondialecoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus news





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.