A- A+
Coronavirus
Omicron, il trucco per evitare l'arancione. Sette Regioni in bilico ci provano

Omicron, Piemonte e Calabria in arancione. Altre 5 in bilico

Ormai sono sette le Regioni ad un passo dalla zona arancione in Italia, quella che comincia ad avere il sapore di lockdown, con molte restrizioni previste. Un nuovo balzo in avanti della variante omicron - si legge sulla Stampa - che ad oggi vedrebbe il passaggio in arancione di Piemonte e Calabria, ma che da qui a giovedì, quando il monitoraggio settimanale che decide i cambi di colore rileverà l’ultimo dato, potrebbe scattare anche per Liguria, Sicilia e Valle d’Aosta. Se non questa, la prossima settimana potrebbe essere poi il turno di Veneto e Lombardia. "La direzione è sicuramente quella", conferma il governatore lombardo Attilio Fontana. Che però ha in serbo di calare una carta che altre Regioni potrebbero usare nei prossimi giorni proprio per evitare il passaggio in arancione: non conteggiare tra i ricoveri Covid quelli di chi è positivo ma asintomatico.

E mentre le Regioni - prosegue la Stampa - pensano a come ridurre il tasso di occupazione dei letti Covid che fa scattare le restrizioni, gli esperti vanno in pressing sul governo per chiedere di trasformare in settimanale il quotidiano bollettino dei contagi, magari non conteggiando più gli asintomatici. «Non dice nulla e non serve a nulla, se non a mettere ansia alle persone», ha lanciato per primo il sasso l’infettivologo del San Martino di Genova, Matteo Bassetti. Palla raccolta al balzo dal sottosegretario alla salute Andrea Costa e dall’epidemiologo del Cts, Donato Greco, che annuncia: "Nel comitato stiamo discutendo se proporlo al governo".

LEGGI ANCHE

Vaccini, Draghi: strategia dell'obbligo graduale. Adesso tocca agli over 40

Vaccino, ora i No Vax diventano quelli con due dosi. Ecco perché - VIDEO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asintomaticicontagicoronavirusomicronregioniterapie intensivezona arancione





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.