A- A+
Coronavirus
Omicron, perché è più contagiosa? La scienza ha trovato la risposta

Omicron, perché è più contagiosa? Resiste più tempo delle altre varianti sulla pelle e la plastica

La variante Omicron ha riportato a galla il problema dei contagi da Covid-19 in tutto il mondo. Il numero dei casi è tornato sensibilmente a salire, tanto che in Italia è stato introdotto l'obbligo vaccinale per gli over 50. Questa particolare variante di Coronavirus sembra meno aggressiva rispetto alle precedenti, con sintomi per lo più lievi nella maggior parte degli infetti, ma molto più contagiosa. E' in particolare questa seconda caratteristica a preoccupare gli esperti, anche se oggi sembra che la curva dei contagi stia scendendo e si parla di un Super Green Pass senza scadenza per chi ha fatto la terza dose di vaccino Covid.

Omicron, perché è più contagiosa? Resiste più delle altre sulle superfici

Uno studio condotto dai ricercatori della Kyoto Prefectural university of medicine e pubblicato sulla rivista bioRxiv ha indagato sul perché la variante Omicron è più contagiosa e il motivo pare che sopravviva più a lungo sulla plastica e la pelle rispetto agli altri ceppi di Coronavirus. In particolare la mutazione oggi più diffusa può resistere 21 ore sulla pelle e 8 giorni sulla plastica, ovvero tre volte di più del Sars-CoV-2 originale. La variante Omicron sarebbe anche più resistente all'etanolo, utilizzato comunemente negli igienizzanti, ma viene comunque eliminata dalla palle con un esposizione dal 15 al 35% di alcol. Ciò significa che per ridurre la possibilità di contagio si devono sempre lavare le mani e quando possibile utilizzare un disinfettante con concentrazioni di etanolo appropriate (>52 w/w% o >60 v/v%).

Leggi anche:

“Omicron sta smettendo di variare”. Studio dell’Istituto Altamedica

Covid, Gismondo: "Metà dei contagi per colpa di Speranza, misure ridicole"

Dal green pass all’identità digitale 

Vaccini e contagi, The Lancet: “nessuna differenza”

Commenti
    Tags:
    coronaviruscovid 19medicinasalutevariante omicron





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.