A- A+
Coronavirus
Pandemia? Se l'è portata via la guerra: ma i fallimenti del governo restano
Covid Coronavirus infermiere

Covid, la guerra in Ucraina lo ha "portato via": ma i fallimenti della politica sanitaria del governo Draghi restano 

Da quando Putin ha invaso l’Ucraina, all’improvviso non si parla più di pandemia. Il virus sembra essere scomparso, eppure abbiamo ancora - almeno sulla carta - circa duecento morti al giorno e un tasso di positività intorno all’8-9%. Grazie alla guerra Draghi è riuscito a passare da uno stato di emergenza ad un altro – unico caso che si sappia in tutto il continente europeo -  e a far dimenticare di botto tutti i fallimenti nella politica sanitaria del suo governo e di quello precedente.

Tanto è vero che il 2 marzo è stato convertito in legge dal Parlamento, nel silenzio generale, il decreto-legge n.1/2022, quello sull’obbligo vaccinale per gli over 50 e sul Super Green Pass obbligatorio per poter andare a lavorare. Noi, dunque, vogliamo ricordare e fissare nella memoria collettiva alcune date e alcuni fatti degli ultimi due anni. 

Le ultime parole famose…                   

1. 3 - 9 febbraio 2020. Sulle prime notizie provenienti dalla Cina, il Ministro della Salute Roberto Speranza il 3 febbraio dichiara: “non bisogna creare allarmismi perché la situazione è sotto controllo. Ci sono solo 21 casi in tutta Europa. Stiamo parlando di numeri residuali”. Venti giorni più tardi il governo adotterà il primo decreto-legge sulla pandemia, il n. 6/2020, mentre l’11 marzo Conte metterà l’intero Paese in lockdown con un semplice Dpcm! Ancora il 9 febbraio 2020, nel corso della trasmissione “Che tempo che fa” su Rai 1, il virologo Roberto Burioni afferma “In Italia siamo tranquilli, il virus non c’è; quindi, è lecito preoccuparsi solo per l’influenza”. Un mese più tardi sessanta milioni di italiani saranno segregati in casa.

Commenti
    Tags:
    covidguerrapandemiaucraina





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.