A- A+
Coronavirus
Super Green Pass, doppi turni di polizia e controllori. Multe salatissime

Super Green Pass, il nodo mezzi pubblici. Controlli all'uscita

Da oggi in tutta Italia scatta il Super Green Pass, il documento che accerta la vaccinazione avvenuta o la guarigione dal Coronavirus. Chi lo possiede potrà accedere a tutti i servizi: ristoranti, cinema, teatri, palestre, stadi. Per chi non è vaccinato, il Green Pass base consentirà solo di andare a lavoro e di prendere i mezzi pubblici. Ma - si legge sul Corriere della Sera - rimangono ancora interrogativi a cui rispondere nei prossimi giorni. Primo fra tutti, definire la carta verde base per gli over 12, quindi per gli studenti — che utilizzano i mezzi pubblici per andare a scuola. Ora è obbligatoria, come è stato ribadito la settimana scorsa, ma il governo potrebbe prendere altre decisioni su richiesta delle Regioni e venire incontro alle esigenze delle famiglie, ad esempio fornendo gratis i tamponi ai ragazzi.

Torna - prosegue il Corriere - l'obbligo di mascherine all’aperto, inserito fra gli accertamenti sui Green Pass che da oggi impegneranno le forze dell’ordine con i controllori sui mezzi pubblici, in quanto già incaricati di pubblico servizio, nonostante le ritrosie dei sindacati di categoria: potranno chiedere l’intervento delle pattuglie in caso di necessità. L’orientamento è comunque quello di non far salire operatori su bus, tram, metro e treni locali prediligendo controlli sui passeggeri in uscita, anche perché è più facile individuare gli evasori, senza creare troppi disagi. Nei giorni scorsi il Viminale ha raccomandato «verifiche serrate», anticipate già nell’ultimo fine settimana con inviti alla cittadinanza a rispettare le regole e, agli esercenti, a farle rispettare (previste sanzioni fra 400 e mille euro in caso di mancato controllo, con chiusura fino a dieci giorni).

LEGGI ANCHE

Caso Greta Beccaglia, Micheletti parla di addio a Toscana Tv

Grillo jr, la clamorosa dimenticanza di Silvia. Il video che ribalta tutto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
controlli polizia super green passcoronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusregole super green passsanzioni super green passsuper green passvaccinivaccino





in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


in vetrina
Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani

Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani


motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.