A- A+
Coronavirus
Vaccini, Ema valuta la terza dose per tutti. "Decisione a inizio ottobre"

Vaccini, Ema valuta la terza dose per tutti. "Decisione a inizio ottobre"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. La variante delta resta un nemico da combattere in vista dell'autunno, essendo sette volte più contagiosa del virus tradizionale. La campagna vaccinale, dopo il rallentamento dovuto alle vacanze estive, ha ripreso ritmo con un aumento delle prenotazioni del 10%. Ma l'Agenzia Europea del farmaco sta già pensando di estendere la terza dose a tutti. "L’Ema - spiega al Corriere della Sera Marco Cavaleri, responsabile della strategia - sta valutando l’uso di una terza dose del vaccino Pfizer per persone di almeno 16 anni da somministrare sei mesi dopo la seconda. I dati presentati finora dimostrano che c’è una risposta immunitaria molto buona dopo la terza». È attesa una «valutazione ai primi di ottobre».

Per ora la Fda americana - prosegue il Corriere - l’ha autorizzato solo per gli over 65. I medici però chiedono un confronto con il ministero della Salute. Il presidente dell’Ordine di Roma, Antonio Magi, pretende sia «attivata il prima possibile la procedura». Ma le posizioni, anche all’interno dei camici bianchi, non sono univoche. Il presidente della Federazione dei Medici Filippo Anelli rileva che è più «una pretesa psicologica perché siamo sulla linea del fronte. Al momento i dati non segnalano un’importante riduzione dell’efficacia vaccinale tra i sanitari, ma monitoriamo». La Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa aveva chiarito che «l’inclusione nella popolazione cui somministrare in via prioritaria la terza dose può essere considerata a seconda del livello di esposizione all’infezione».

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinoterza dose per tutticoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiaemaema vaccino terza dosenumero vaccinati italia
    in evidenza
    Ambra, lacrime in diretta "Ci si allontana da chi..."

    Dopo la rottura con Allegri

    Ambra, lacrime in diretta
    "Ci si allontana da chi..."

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


    casa, immobiliare
    motori
    Ford: sempre più spazioso e versatile il nuovo Tourneo Connect

    Ford: sempre più spazioso e versatile il nuovo Tourneo Connect


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.