A- A+
Coronavirus
Vaccini, l'Italia studia il piano B. Trattare con Putin per avere lo "Sputnik"

Vaccini, l'Italia studia il piano B. Trattare con Putin per avere lo "Sputnik"

L'emergenza Coronavirus continua senza sosta in Italia. I casi di positività sono in aumento e gli ospedali, specie i reparti di terapia intensiva, restano pieni. Il dato che allarma di più però è il numero delle vittime, ancora altissimo. Per questo i ritardi dei vaccini Pfizer e la guerra legale tra l'Ue e AstraZeneca stanno portando a nuovi scenari, che fino a poco tempo fa sembravano incredibili. AstraZeneca - si legge sul Giornale - fin dal primo trimestre dell’anno dovrebbe fornirci 16,5 milioni di dosi, ma ha già annunciato tagli per oltre la metà. Non solo: dopo l’imminente autorizzazione prevista sabato da parte dell’Ema si attende lunedì prossimo quella dell’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco. Il direttore, Nicola Magrini, ha già fatto sapere che oltre al via libera verrà analizzata l’efficacia del vaccino «comparandola» con quelli di Pfizer e Moderna. Sembra che soprattutto per gli anziani i dati siano molto deboli.

Un altro grave problema che si somma alla mancata media mensile di consegne previste dal governo: 9,4 milioni di dosi. Il risultato, - prosegue il Giornale - come lo stesso direttore dell’Aifa ha cominciato a far capire, è che bisognerà trovare sul mercato vaccini non previsti, come lo Sputnik V, che Putin già fornisce a diversi paesi in gran quantità. L’Ema sta valutando l’autorizzazione. Il direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia non ha avuto peli sulla lingua: «Dobbiamo superare i ragionamenti di geopolitica. Se il vaccino Sputnik ci dà un alto coefficiente di efficacia e di sicurezza, prendiamolo subito".

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinovaccini italiaquando arriva il vaccinocome chiedere il vaccinocoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newsvaccino russovaccino sputnikvaccino russo putinastrazenecapfizer





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.