A- A+
Costume
Guidare l'auto in ciabatte si può, ma occhio all’assicurazione che si sceglie

Donna dell'angolo alto nel riposo dell'automobile(freepik)

Sul tema è in corso un dibattito infinito tra le compagnie assicurative

Con l’estate alle porte, si ripropone l’annoso dilemma di chi deve mettersi alla guida: posso mettermi al volante indossando le ciabatte?

Molte persone ritengono siano decisamente più pratiche e confortevoli e non considerano un problema che le scarpe aperte - in particolare sandali e infradito - non abbiano sempre la stessa vestibilità e aderenza al piede. Infatti, molte donne - di norma più avvezze alla calzature aperte - solitamente portano con loro un paio di scarpe di riserva appositamente per la guida, alla stregua dell’abitudine diffusa di fare lo stesso come ricambio dei tacchi alti.

Qual è la linea delle forze dell’ordine a riguardo? I controlli stradali sono davvero un problema per chi indossa le ciabatte?

Leggi anche: Jeep testa la futura tecnologia IA per la guida autonoma in off road

Guidare l’auto in ciabatte, cosa ne pensa il Codice della strada

Come scrive il sito Oipa Magazine, il concetto fondamentale alla base del Codice della strada è di garantire l’incolumità di tutti gli individui. Non solo quella di chi si trova alla guida di un veicolo, ma anche di pedoni e ciclisti. In alcuni casi infatti, i regolamenti possono essere rivisti per riflettere proprio questo scopo. Al di là dell’indubbia comodità di essere”già pronti” per andare a fare un tuffo in spiaggia, è una prassi consentita (o tollerata) in sede di fermo per ispezione?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ciabattecodice stradaleguidaresanzioni





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.