A- A+
Costume
I pilastri della merenda? Porzione corretta e apporto calorico equilibrato

Porzione corretta, apporto calorico e nutrizionistico adeguato, gratificazione da parte del consumatore: sono gli elementi che caratterizzano la merenda ideale anche per i teenager. Lo ricorda una recente revisione della letteratura scientifica coordinata da Nutrition Foundation of Italy, organizzazione che dal 1976 promuove informazione ed educazione nutrizionale.

Il documento, in armonia con le più recenti linee guida per una sana alimentazione, rileva come tra i ragazzi sani, normopeso e fisicamente attivi, che seguono una ripartizione delle calorie giornaliere in tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini, si registra generalmente un rischio minore di sovrappeso rispetto ai coetanei che concentrano l’introito calorico in un minor numero dioccasioni di consumo.

La merenda è un fondamentale momento di rifornimento energetico e deve essere innanzitutto equilibrata e calibrata in base alle caratteristiche individuali: in linea di massima l’apporto calorico deve essere contenuto entro il 10% delle calorie giornaliere complessive. Come per gli altri pasti della giornata, anche per spuntino e merenda sono previste la varietà e l’alternanza delle scelte (per esempio cibi dolci e salati). Anche questi piccoli pasti vanno poi programmati tenendo conto dell’importanza di una corretta idratazione, accompagnando i cibi solidi con bevande non caloriche, soprattutto acqua.

Lo spuntino di metà mattina è particolarmente indicato per chi non fa una prima colazione completa, come spesso capita a buona parte degli adolescenti: aiuta a non arrivare eccessivamente affamati al pranzo (con il rischio di assumere un pasto troppo ricco), fornendo la quota di energia e nutrienti utile per sostenere le attività cognitive e fisiche della prima parte della giornata. La merenda pomeridiana può invece completare un pasto non del tutto adeguato sul piano nutrizionale (come quelli che si consumano velocemente fuori casa o a casa in solitudine) ed è particolarmente utile per chi deve affrontare l’attività sportiva nelle ore pomeridiane o è costretto a posticipare la cena.

Per tutto questo Citterio, storica azienda di salumeria italiana d’eccelenza, da sempre attenta alla qualità e alla sostanza dei propri prodotti, ma anche alle indicazioni della letteratura scientifica, ha rivisitato il tradizionale spuntino con pane e affettato in uno snack calibrato e facile da consumare. I prodotti della linea degli Irresistibili Snack, associano infatti gusto e praticità di consumo, nelle varianti bastoncini di salame, salamini con grissini, salame e taralli e petali di carne bovina e frutta secca.

“In linea con quanto previsto dalle linee guida per una sana alimentazione, secondo cui la merenda dovrebbe apportare una quota energetica compresa tra il 5 e il 10% del totale giornaliero -spiega il team di tecnici aziendali- gli Irresistibili Snack con petali di carne bovina stagionata e frutta secca rappresentano un’eccellente soluzione per una merenda, poichécontengono frutta a guscio, che apporta acidi grassi insaturi e una quota discreta di fibra (circa 2 g per porzione), a fronte diuna concentrazione di sodio piuttosto contenuta. Inoltre sono ricchi di proteine e non contengono glutine e lattosio”.

Gli Irresistibili Snack, nel nuovo pack smaltibile nella carta, grazie alla possibilità di conservarsi a temperatura ambiente, sono ideali come spuntino di metà mattina da portare a scuola o come merenda pomeridiana per ragazzi che praticano sport.

 

 

Commenti
    Tags:
    merendacaloriegiovanispuntino





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.