A- A+
Costume

Charlotte cerca di riprendere in mano la propria vita dopo aver scoperto il tradimento del suo grande amore, il parigino Jean Luc. Già tradita in passato da altri due amatissimi fidanzati (Andrea e Bernardo), resta delusa ancora una volta e decide di lasciare tutto, cambiare città e ricominciare da capo. Si trasferisce a Parigi e, continuando a lavorare nel settore della moda, inizia anche a frequentare lo studio della psicologa Sophie, che le chiede di scrivere un diario, ripercorrendo la sua storia con l’amato Jean Luc. Alla fine Charlotte decidenonostante il tempo trascorso, di dare un’altra chance a questo forte sentimento.

Questa è la trama del romanzo "L’Amore, forse" di Barbara Fabbroni, psicologa e psicoterapeuta (edizionicroce, 18 eruo). "Dopo aver scritto tanti libri di saggistica e di psicologia clinica, ho deciso di scrivere il mio primo romanzo. Mi sono lasciata ispirare da una storia in cui le donne possano riconoscersi. Ho pensato alle tante clienti che mi raccontano le loro ferite d'amore", spiega l'autrice ad Affaritaliani.it.

E, per amore, lei non intende solo quello di coppia: "E' amore anche quello verso il lavoro, verso gli amici, verso il proprio progetto di vita. Penso anche all'amore per la propria casa, per esempio, come luogo sicuro per se stessi. Sono tutte ferite che si possono riparare, ritrovando l'energia per ripartire con la propria vita". 

"L’Amore", forse è un romanzo femminile, scritto in prima persona dalla protagonista. Una sorta di diario privato introspettivo, come un flusso di coscienza, scritto con delicatezza e ricercatezza. Charlotte riesce a uscire dal suo dolore e a ricominciare a vivere a pieno la propria vita, senza paura di amare e di soffrire. E' una persona normale, si paragona a Carrie della serie tv “Sex and the City”, a Miranda de “Il Diavolo veste Prada” e persino a Bridget Jones, desiderando delle Manolo Blahnik o un gioiello Tiffany, senza cercare l’originalità a tutti i costi, ma muovendosi in una taglia 44 con un leggero imbarazzo che, come un velo, copre l’orgoglio sottostante. Il risultato è una Bridget Jones con una profonda forza interiore, e il bisogno di dare un senso vero al suo amore per Jean Luc. 

L'autrice - Psicologa, Psicoterapeuta, Specializzata in Terapia Breve Strategica (M.R.A.), Analista Transazionale Clinica Supervisore e Didatta in Training (P.T.S.T.A. - P.), Psicopatologa, Docente, Saggista Autrice di numerosi saggi, articoli scientifici e libri per bambini. Nel 2013 ha vinto il premio per la saggistica Cesare Pavese, mentre nel 2014 il premio saggistica Tagete. Svolge la sua attività per bambini, coppie ed adulti in individuale e di gruppo presso il suo studio privato in Arezzo.

Cover AMORE FORSE
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
amorebarbara fabbronilibro
in evidenza
Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

Dati audiweb

Affari continua a salire
Ad agosto crescita del 40%

i più visti
in vetrina
Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.