A- A+
Costume
L'olio evo rallenta l'invecchiamento: Monini finanzia la Fondazione Veronesi

L'olio è il condimento con il migliore equilibrio di grassi. Ed è quello maggiormente attento alla salute dell'uomo perchè contiene antiossidanti naturali capaci di prevenire molte malattie. Come i tumori. Ma può il consumo dell’olio extravergine di oliva rallentare anche l’invecchiamento cognitivo? A questa domanda tenterà ora di dare risposta Giorgio D’Andrea, il ricercatore dell’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma, “adottato” per un anno da Monini attraverso il finanziamento completo della borsa di ricerca assegnata tramite bando pubblico da Fondazione Umberto Veronesi.

Il via ufficiale allo studio, con la cerimonia di consegna dei Grant 2021 di Fondazione Umberto Veronesi, è fissato per giovedì 25 marzo quando 133 ricercatori, tra i quali D’Andrea, riceveranno simbolicamente altrettante borse di ricerca.

L’evento rappresenta l’appuntamento clou dell’anno di Fondazione Umberto Veronesi, l’occasione per celebrare la ricerca scientifica in Italia, la cui importanza non è mai stata così evidente a tutti. Una celebrazione che neanche la pandemia ha potuto fermare e che -seppur in forma virtuale- assume anzi un significato ancora più forte quest’anno, come conferma la partecipazione di grandi personaggi della scienza e della politica e come ribadisce la scelta di lasciare le “porte aperte”, affinché chiunque abbia la possibilità di esserci. La cerimonia si terrà in diretta streaming sui canali social di Fondazione Umberto Veronesi e sul sito www.fondazioneveronesi.it.

All’evento, moderato dal giornalista Fulvio Giuliani, partecipano Paolo Veronesi, presidente di Fondazione Umberto Veronesi e direttore Divisione Senologia chirurgica IEO, Chiara Tonelli, presidente del Comitato scientifico della Fondazione e professore ordinario di Genetica presso l’Università degli studi di Milano e Carlo Alberto Redi, presidente del Comitato etico di Fondazione Umberto Veronesi e professore ordinario di Zoologia e Biologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Pavia. Durante l’evento sono previsti momenti dedicati alle testimonianze di scienziati, istituzioni e di ex pazienti, al fine di ricordare ancora una volta l’importanza della ricerca scientifica, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

Presente ovviamente anche la famiglia Monini, che afferma: “Crediamo che la ricerca scientifica possa portare a un miglioramento della qualità della vita di tutti noiPer questo sosteniamo Fondazione Umberto Veronesi e siamo orgogliosi di partecipare a questa prestigiosissima cerimonia che apre un decennio di intenso lavoro e ci auguriamo di nuove prospettive per la collettività”.

Il finanziamento della ricerca di D’Andrea -Idrossitirosolo: fenolo dell’olio d’oliva contro l’invecchiamento- rappresenta infatti il primo concreto tassello dell’impegno che l’azienda spoletina ha assunto a favore della ricerca scientifica e della promozione di un corretto stile di vita, pilastri del Piano di Sostenibilità 2020-2030 avviato lo scorso anno in occasione del suo Centenario.

Nei prossimi dieci anni Monini sosterrà lo studio dei benefici dell’olio extravergine di oliva per il metabolismo umano, un prodotto tanto nobile quanto importante per la nostra salute e che, grazie ai progressi della scienza, può diventare ancora più prezioso.

Commenti
    Tags:
    oliocognitivomoniniolivo
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Torna il Signore degli anelli Stavolta sarà una serie su Amazon

    Spettacoli

    Torna il Signore degli anelli
    Stavolta sarà una serie su Amazon

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia

    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.