A- A+
Cronache
Maxi frode nel settore dei metalli ferrosi. 2 arresti, 29 aziende sequestrate

Caserta, frode fiscale nel commercio di metalli ferrosi. 2 misure cautelari personali.

I finanzieri del comando di Caserta, nella mattinata di oggi, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari e reali emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di due imprenditori della provincia di Napoli, e 29 aziende, tra ditte individuali e società, operative in più regioni del territorio nazionale.

Il provvedimento giunge a completamento di una complessa indagine da parte della polizia giudiziaria svolta dai militari della Compagnia di Capua, che hanno individuato una struttura associativa dedita all'emissione e all'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, che in 5 anni era riuscita a raggranellare circa 30 milioni di euro. 

L'operazione, chiamata "Golden metal", ha preso avvio nel 2018 dopo un controllo fiscale presso una società di Pontelatone (CE) e attiva nel commercio all'ingrosso di metalli ferrosi, nel cui ambito la stessa, si è accertato, fungeva da cartiera a disposizione dell'intera organizzazione, attestando falsamente la vendita di grossi quantitativi di merce a favore di aziende compiacenti.

In particolare le aziende destinatarie pagavano alla società "cartiera" i corrispettivi mediante bonifici bancari, la quale una volta ricevute le somme procedeva a prelevarle in contanti, tratteneva una percentuale per "servizio reso" e trasferiva la restante parte agli imprenditori che avevano disposto i bonifici iniziali. 

Un sistema fraudolento attraverso il quale le società beneficiarie hanno potuto usufruire di risparmi d'imposta legati alla contabilizzazione di costi fittizzi per oltre 30 mln e della relativa Iva a credito per oltre 16,5 mln di euro, realizzando proventi illeciti da evasione fiscale.

E' stato disposto il sequestro preventivo dei beni e delle disponibilità finanziarie in capo agli indagati per un valore complessivo corrispondente ai profitti.

 

Commenti
    Tags:
    frode
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    Spettacoli

    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    i più visti
    in vetrina
    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)

    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali

    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.