A- A+
Cronache
Maxi frode nel settore dei metalli ferrosi. 2 arresti, 29 aziende sequestrate

Caserta, frode fiscale nel commercio di metalli ferrosi. 2 misure cautelari personali.

I finanzieri del comando di Caserta, nella mattinata di oggi, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari e reali emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di due imprenditori della provincia di Napoli, e 29 aziende, tra ditte individuali e società, operative in più regioni del territorio nazionale.

Il provvedimento giunge a completamento di una complessa indagine da parte della polizia giudiziaria svolta dai militari della Compagnia di Capua, che hanno individuato una struttura associativa dedita all'emissione e all'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, che in 5 anni era riuscita a raggranellare circa 30 milioni di euro. 

L'operazione, chiamata "Golden metal", ha preso avvio nel 2018 dopo un controllo fiscale presso una società di Pontelatone (CE) e attiva nel commercio all'ingrosso di metalli ferrosi, nel cui ambito la stessa, si è accertato, fungeva da cartiera a disposizione dell'intera organizzazione, attestando falsamente la vendita di grossi quantitativi di merce a favore di aziende compiacenti.

In particolare le aziende destinatarie pagavano alla società "cartiera" i corrispettivi mediante bonifici bancari, la quale una volta ricevute le somme procedeva a prelevarle in contanti, tratteneva una percentuale per "servizio reso" e trasferiva la restante parte agli imprenditori che avevano disposto i bonifici iniziali. 

Un sistema fraudolento attraverso il quale le società beneficiarie hanno potuto usufruire di risparmi d'imposta legati alla contabilizzazione di costi fittizzi per oltre 30 mln e della relativa Iva a credito per oltre 16,5 mln di euro, realizzando proventi illeciti da evasione fiscale.

E' stato disposto il sequestro preventivo dei beni e delle disponibilità finanziarie in capo agli indagati per un valore complessivo corrispondente ai profitti.

 

Commenti
    Tags:
    frode
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.