A- A+
Cronache
Alain Cocq, Facebook blocca il video "morte in diretta"

Facebook ha bloccato il video del francese affetto da una malattia incurabile e che aveva annunciato l'intenzione di trasmettere la sua morte in streaming sui social media, dove ha comunicato di aver iniziato a rifiutare cibo, bevande e medicine, dopo che il presidente Emmanuel Macron ha respinto la sua richiesta di eutanasia. "Facebook ha bloccato il mio 'streaming' fino all'8 settembre", ha scritto l'uomo, Alain Cocq, che soffre di una rara patologia che fa aderire le pareti delle sue arterie.

"La strada per la liberazione inizia e credetemi, sono felice", aveva scritto Cocq su Facebook, annunciando di aver "finito il suo ultimo pasto". "So che i prossimi giorni saranno difficili, ma ho preso la mia decisione e sono calmo", ha aggiunto. Cocq aveva scritto a Macron chiedendo che gli fosse somministrato un farmaco letale ma il presidente gli ha risposto spiegando che ciò non era consentito dalla legge francese.

Cocq, 57 anni, si è speso per attirare l'attenzione sulla situazione dei malati terminali che non possono ricevere l'eutanasia se lo chiedono. "Poiché non sono al di sopra della legge, non sono in grado di soddisfare la sua richiesta", ha scritto Macron in una lettera a Cocq, che il paziente ha pubblicato sulla sua pagina del social network. "Non posso chiedere a nessuno di andare oltre il nostro attuale quadro giuridico ... Il suo desiderio è richiedere un'assistenza attiva per morire, che non è attualmente consentita nel nostro Paese", ha detto Macron.
Per mostrare "l'agonia" causata dalla legge nel suo stato attuale, Cocq ha annunciato l'intenzione di trasmettere la fine della sua vita - che prevede tra "quattro o cinque giorni" - sulla sua pagina Facebook. Cocq ha detto che spera che la sua lotta venga ricordata e "diminuisca a lungo termine" come un passo verso il cambiamento della legge. 

Commenti
    Tags:
    alain cocqfranciamorte diretta facebook
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.