A- A+
Cronache
Autovelox, giudice fa annullare la multa. Senza la foto la sanzione non vale

Autovelox automatico: senza foto la multa non è più valida

Arriva una novità importante per gli automobilisti. Un giudice di Pace ha annullato una multa fatta da un Autovelox automatico, perchè il sanzionatore non è stato in grado di documentare attraverso un'immagine l'evidenza dei fatti, in particolare se il verbale fosse stato redatto in ufficio, in un momento successivo a quello dell'infrazione. La sanzione annullata con sentenza n.2430 era stata elevata per eccesso di velocita' in un paese in provincia di Frosinone, a seguito dell'esame delle prove fotografiche scattate dall'Autovelox e visionate in ufficio da agenti accertatori.

Inoltre, al momento dell'infrazione, non erano presenti a bordo strada ne' l'agente che aveva poi redatto il verbale ne' un operatore della Stradale. "Per questo motivo - spiega la sentenza - il verbale proposto non ha fede privilegiata; rispetto alla presunta infrazione contestata, trattandosi di accertamento eseguito mediante un'attivita' ispettiva di verifica del rilievo strumentale e della relativa documentazione fotografica e pertanto fornisce al Giudice materiale indiziario soggetto al suo libero apprezzamento".

LEGGI ANCHE

"Vaccino obbligatorio e multe per i No Vax". Confermato. Sei d'accordo?

Governo, Giorgetti volta le spalle a Draghi. "Un altro anno così non si può"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autoveloxfotogiudice di pacemultaricorsosanzione
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.