A- A+
Cronache
Benevento, 16enne morto all'improvviso per una meningite

Benevento, dopo la morte accertata del sedicenne con l'autopsia, è scattato l'allarme meningite

Il 17 marzo scorso, un ragazzo di 16 anni, nel Beneventano, improvvissamente è morto mentre era ricoverato in ospedale. Ora, i risultati dell'autopsia confermano che a uccidere Costanzo Mascia, così si chiama la giovane vittima, è stata una infezione da meningococco, ovvero una meningite. L'esame è stato svolto nell'ospedale Rummo di Benevento, dove il ragazzo di Colle Sannita era arrivato in condizioni già disperate.

LEGGI ANCHE: Malasanità, ragazza muore di meningite: 3 ospedali l'avevano rimandata a casa

Benevento, le analisi effettuate sul ragazzo e la data dei funerali

Terminati tutti gli esami, la salma è stata liberata dall'autorità giudiziaria per procedere coi funerali, che si terranno domani, 22 marzo, alle 11, nella chiesa della Libera a Colle Sannita. Le prime indicazioni sulla causa della morte erano arrivate dai campioni di sangue prelevati al Pronto Soccorso, l'autopsia ha fatto definitivamente chiarezza.

Il sindaco del comune del Beneventano dove viveva il ragazzo, Michele Iapozzuto, aveva emesso una ordinanza ad hoc a seguito del decesso, con cui, "considerato che si tratta di una patologia contagiosa e potenzialmente letale, della quale è necessario prevenire la diffusione", aveva disposto la profilassi sanitaria per i cittadini che avevano avuto contatti stretti col 16enne nei 7 giorni precedenti il 15 marzo 2023, da effettuare presso i propri medici curanti.

LEGGI ANCHE: Alessandria, un uomo mangia wurstel e muore. Un altro caso di meningite

Provvedimento analogo era stato adottato dall'Asl di Benevento, che aveva disposto i trattamenti per il medici e personale sanitario del "San Pio – Gaetano Rummo". Il decesso del giovane aveva profondamente colpito la comunità di Colle Sannita e quelle dei comuni limitrofi. Parole di cordoglio e di vicinanza alla famiglia erano arrivate anche dal sindaco di Morcone, Luigi Ciarlo, e dall'omologo di Campolattaro, Simone Paglia.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beneventomeningitemorto
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.