A- A+
Cronache
Berlusconi collezionista: 25 mila quadri da 20 milioni nel suo "hangar"
Silvio Berlusconi

Nell'eredità di Berlusconi anche 25 mila quadri costati 20 milioni di euro

Nell'eredità di Silvio Berlusconi c'è anche un hangar di opere d'arte. Si tratta di un "grande capannone di fronte a Villa San Martino, ad Arcore". Come riporta il Fatto Quotidiano, secondo vittorio Sgarbi si tratta di "croste”, tele di scarso valore, "ma che gli sarebbero costate complessivamente circa 20 milioni di euro".

Stando al Fatto che anticipa i contenuti della puntata di domenica sera di Report, "sono il risultato di una frenetica attività di acquisti alle aste televisive, nelle notti insonni tra 2018 e il 2022, dopo il tramonto della passione precedente, quella del bunga-bunga. Negli ultimi anni della sua vita Berlusconi passava le ore notturne in preda a una sorta di bulimia, comprando compulsivamente quadri messi in vendita da pittoreschi telemercanti d’arte. Con l’obiettivo di diventare il più grande collezionista d’Italia".

Per conservarli, Berluscono ha anche preso un hangar, "e lì dentro con macchinette per muoversi, riscaldamento eccetera, mette, che so, 300 paesaggi, 400 battaglie, 150 temi storici, 100 madonne… ”, dice Sgarbi a Report. Sintetizza il Fatto: "Nasce così la raccolta di Silvio Berlusconi, 25 mila tra quadri e altri oggetti d’arte". Secondo il quotidiano diretto da Marco Travaglio, "a un certo punto, a Napoli si sparge la voce che Berlusconi sta comprando migliaia di quadri in tv. Spuntano allora come funghi tanti improvvisati telemercanti d’arte, che a volte trasmettono da sgabuzzini. Il più fortunato è Lucas Vianini, di Tele Market. Ora ha aperto una sua galleria a Salò, sul lago di Garda". 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.