A- A+
Cronache
Csm, Palamara, "Gratteri-Di Matteo? Affossati". E tira in ballo anche il Pd

Caso Palamara, "Gratteri ministro? Fu affossato dalle correnti"

Il caso Palamara che ha travolto il mondo della magistratura non smette di regalare colpi di scena. L'ex toga, interrogato dalla Procura Antimafia, parla a ruota libera di tutti gli intrecci tra toghe e il "Sistema", facendo nomi e cognomi. Dal pm Nicola Gratteri, non gradito alle correnti e affossato come ministro della Giustizia, all'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, "che interferì sulla nomina del procuratore di Palermo". E tira in ballo anche il Pd. Il candidato di Palamara - - si legge sulla Verità - all'inizio era Guido Lo Forte a cui era stato assicurato sostegno anche dall'ex procuratore Giuseppe Pignatone: "Pezzo forte del Sistema in quel momento, perchè aveva allacciato un ottimo rapporto - spiega Palamara - con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ma Lo Forte era considerato un magistrato sostenitore dell'inchiesta sulla trattativa Stato-mafia, che come noto lambiva, per usare un eufemismo, il Quirinale".

Alla fine verrà scelto Lo Voi, il meno rigido dei candidati sull'inchiesta in questione. "All’interno della magistratura - spiega Palamara - si temeva che Gratteri potesse diventare ministro della Giustizia nel governo Renzi. Anch’io ne parlai con l’allora mio procuratore Pignatone. Fatto sta che il nome di Gratteri venne depennato dall’originaria lista». Secondo Palamara, Gratteri e Nino Di Matteo (che venne escluso dal pool stragi) vengono considerate dentro la magistratura figure «ingombranti» che «non fanno parte del meccanismo delle correnti».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caso palamaraconfessioni palamaragratteri ministromagistraturanicola gratteripalamara napolitanoprocura palermoscandalo csmtrattativa stato mafia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.