A- A+
Cronache
Coronavirus, il paziente 1 non è Mattia di Codogno ma un anziano di Piacenza

Coronavirus, il paziente 1 potrebbe non essere Mattia di Codogno 

Il paziente 1 potrebbe non essere Mattia, il 38enne di Codogno. Secondo quanto scrive Repubblica infatti, il paziente 1 potrebbe invece essere un anziano colpito dal virus a gennaio. Il signore in questione è stato ricoverato in una clinica di Piacenza e poi portato via da personale che indossava tute da biocontenimento. È quanto racconta una radiologa della clinica di Piacenza del gruppo Sanna. Struttura in cui 150 operatori su 250 sono in malattia: alcuni si sono malati prima che a Codogno esplodesse il primo caso ufficiale di coronavirus. Quell'anziano, poi deceduto e solo dopo risultato positivo, potrebbe essere il paziente numero uno, lo spiegherà l'inchiesta di Report di Sigfrido Ranucci in onda questa sera su Rai3.

Uno dei medici della clinica accusa i primi sintomi lo stesso giorno della diagnosi di Codogno, un chirurgo che ha operato fino al 12 febbraio viene contagiato ma lo scopre dieci giorni dopo a Tenerife. E in un'altra clinica del gruppo, la Sant'Antonino, il 17 febbraio un altro anziano viene portato via dal 118 e poi risulta positivo. Ma nessuno dà l'allarme nonostante nella zona, già da fine dicembre, fosse stato registrato un anomalo incremento di polmoniti particolarmente virulente e refrattarie alle cure. Nessuno cerca il virus.

Commenti
    Tags:
    coronaviruspaziente 1paziente 1 piacenza
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

    Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona





    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.