A- A+
Cronache
Coronavirus, positivo il 2,5% degli italiani. Numeri reali: metà in Lombardia
(fonte Lapresse)

Coronavirus, positivo il 2,5% degli italiani. Numeri reali: la metà in Lombardia

L'emergenza Coronavirus in Italia continua. A conferma di questa tesi arrivano i dati sullo studio di sieroprevalenza, condotto da Istat e ministero della Salute, col supporto logistico, fondamentale, della Croce Rossa Italiana. Sono quasi un milione e mezzo gli italiani contagiati dal coronavirus. Sei volte di più - riporta il Corriere della Sera - rispetto a quelli cui l’infezione è stata diagnosticata da febbraio a giugno e che quindi risultano sui bollettini della Protezione Civile. Il 2,5% della popolazione. Oltre 64.600 i prelievi di sangue. L'indagine ha fatto registrare una forte differenziazione territoriale.

In Lombardia la prevalenza è stata del 7,5% contro lo 0,3% della Sicilia, il Veneto è a 1,9%, il Lazio a 1%. L'indagine è stata condotta dal 25 maggio al 15 luglio. La variazione territoriale è la chiave di lettura di questa indagine. I lombardi rappresentano il 51% dei cittadini italiani positivi agli anticorpi, a conferma di quanto il Sars-CoV-2 abbia circolato. Sembra che abbia colpito in maniera selettiva, scegliendo: a Bergamo la sieroprevalenza è del 24% contro il 19% della vicina Cremona, uniche due province a mostrare la doppia cifra. I cittadini di Como e Lecco sono rimasti invece relativamente ai margini pur nell’ambito di un territorio messo sotto scacco.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus contagiaticoronavirus test sierologicicoronavirus lombardia
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza





    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

    Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.