A- A+
Cronache
Coronavirus:"Così ho scoperto che per Mattia non era una semplice polmonite"
Coronavirus a Codogno e nel Lodigiano

Coronavirus: "Così ho scoperto che per Mattia non era una semplice polmonite"

Il coronavirus in Italia, come è arrivato? Tramite chi? Domande che non hanno ancora risposte precise al momento. Ma nel nostro Paese si è cominciato a parlarne dopo la scoperta del paziente 1, Mattia di Codogno. Ma il merito va attribuito ad una dottoresa dell'ospedale di Codogno che ha avuto l'intuizione, e se fosse Coronavirus..."Quando un malato non risponde alle cure normali - spiega a Repubblica  Annalisa Malara - all'università mi hanno insegnato a non ignorare l'ipotesi peggiore. Per la prima volta farmaci e cure risultavano inefficaci su una polmonite apparentemente banale. Mattia dal 14 febbraio aveva la solita influenza, che però non passava. Il 18 le lastre hanno evidenziato una leggera polmonite e il 19 era già gravissima. A quel punto ho pensato che l'impossibile non poteva essere escluso. Ho chiesto alla moglie se lui avesse avuto rapporti con la Cina e le è venuta in mente la cena con un collega, poi risultato negativo".


Ecco la ricostruzione sul tampone. "Ho dovuto chiedere l'autorizzazione all'azienda sanitaria - prosegue Malara - e mi è stato detto che se lo ritenevo necessario e me ne assumevo la responsabilità potevo farlo. L'obbedienza alle regole mediche è tra le cause che ha permesso a questo virus di girare indisturbato".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsmattiapaziente 1codognosintomi coronaviruscoronavirus che fareospedali coronavirusinformazioni coronaviruscontagimalatiterapia intensiva
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    La cantante stupisce i fan

    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    
    in vetrina
    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski





    motori
    Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

    Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.