A- A+
Cronache
Covid, "Il virus continua la sua sporca opera, boom di casi negli Stati Uniti"
Fabrizio Pregliasco

"L'andamento del Covid è come quello di un sasso nello stagno con le onde che si diradano e comunque la situazione è diversa in base alle singole nazioni"


La variante XBB del Covid che sta spaventando la Cina deve preoccupare anche noi italiani? Il Covid potrebbe tornare a colpirci? Affaritaliani.it lo ha chiesto al virologo Fabrizio Pregliasco. "Siamo di fronte a una sorta di brodo di varianti del Covid considerando che noi tutti ormai abbiamo un'immunità ibrida, un po' siamo stati infettati e poi ci siamo vaccinati. Ma il virus continua a operare nella sua sporca opera grazie alla sua enorme instabilità. Queste varianti sono ricombinati della Omicron, la 4 con un pezzo della 5 e così via. Si ricombinano continuamente. Per fortuna questa variante cinese XBB - spiega Pregliasco - non è particolarmente patogena, cioè non fa gravi danni".

"Ma dobbiamo stare attenti, negli Stati Uniti ci sono prospettive che tra due anni ci sarà una nuova forte ondata e ora c'è la paura per la Cina. L'andamento del Covid è come quello di un sasso nello stagno con le onde che si diradano e comunque la situazione è diversa in base alle singole nazioni. Abbiamo, ripeto, un'immunità ibrida in evoluzione. Noi per ora siamo messi bene perché abbiamo avuto un'ondatona, molto pesante, e siamo in fase decrescente. Ma in altre nazioni il Covid sta tornando a diffondersi, penso all'India e soprattutto alla Cina".

"In tutto il mondo, quindi anche in Italia e in Europa, il virus continuerà a circolare con andamenti su e giù e salvo l'insorgenza di gravissime varianti si spera che si vada verso un lento digradare del Covid. Ma non è prevedibile, stiamo in campana. Anche la previsione che negli Usa ci sarà un forte ondata tra due anni prendiamola come scenario peggiore ma la sorveglianza, anche in Italia, va mantenuta in modo sistematico", conclude Pregliasco. Iscriviti alla newsletter

Tags:
covid pregliasco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo





motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.