Cronache
Campania, Renzi: De Luca ha il diritto-dovere di governare
"La posizione mia e del partito rispetto alle vicende della Campania è semplice. La magistratura faccia il suo corso, abbiamo in essa fiducia, allo stesso tempo il governatore ha il diritto e dovere di governare quella terra. Se ci saranno atti giudiziari ne prenderemo atto, ma fino a quel momento piena e totale incondizionata fiducia a magistratura e volontà di fare le cose. Sono sempre pronto a prendermi carico delle discussioni politiche".
Lo ha detto il premier Matteo Renzi al termine del Consiglio dei ministri. "Abbiamo voglia di sistemare la Campania" ha aggiunto Renzi, facendo riferimento alla bonifica di Bagnoli, per cui il Cdm ha stanziato 50 milioni di euro, e la Terra dei Fuochi, per cui sono stati stanziati 150 milioni per "eliminare - ha spiegato il premier - con il sostegno di Anac in modo serio e rigoroso la piaga delle eco-balle". E, a proposito di "queste due questioni, bloccate da anni", Renzi si è detto "certo che con Enzo De Luca saranno finalmente sbloccate".
Da parte sua, intervenendo su Liratv, De Luca ha dichiarato: "Siamo tranquilli, sereni, avremo il diritto e dovere di tutelarci in tutte le sedi. In questo periodo non do' neppure un'occhiata ai giornali e spengo la televisione, per una ragione politica, per non farmi distrarre. Gli effetti collaterali di queste campagne montate, perché io non so niente di niente delle persone chiamate in causa, sono distrazioni dal lavoro e non deve accadere. Per questo rimuovo tutto, quasi da monaco buddista".
De Luca ha quindi affrontato le due "questioni" campane per le quali il coverno ha stanziato complessivamjente 200 milioni di euro. "Dobbiamo dimostrare di essere capaci di risolvere dopo 16 anni questa vicenda delle ecoballe, oltre che la bonifica delle discariche e il piano compostaggio, essenziale se vogliamo evitare i termovalorizzatori. Stiamo lavorando per essere all'altezza di queste sfide, ripulire la Campania, risolvere questioni gigantesche e la disponibilità del governo ci mette in modo da poter vincere queste sfide. Il resto dipende da noi".