A- A+
Cronache
Donna uccisa a Bologna, autopsia: emorragia dopo lo sfondamento del cranio
Alessandra Matteuzzi 

Donna uccisa a Bologna, autopsia: emorragia dopo lo sfondamento del cranio

Lesioni al torace e molteplici colpi al cranio. E' quanto emerge dall'autopsia sul corpo di Alessandra Matteuzzi, la 56enne ammazzata martedi' sera a Bologna e per il cui delitto si trova in carcere l'ex fidanzato Giovanni Padovani. Secondo la perizia eseguita dal medico legale Guido Pelletti il decesso e' da ricondursi a un'emorragia dopo lo sfondamento del cranio. La donna, dopo essere stata aggredita nel cortile condominiale, e' stata trasportata in ospedale dove e' morta poche ore dopo.

Omicidio Matteuzzi, L'indagato – spiega il gip - è "animato da un irrefrenabile delirio di gelosia"

Contro Giovanni Padovani, accusato dell'omicidio aggravato da stalking dell'ex compagna Alessandra Matteuzzi, ci sono "gravi indizi di colpevolezza" e deve restare in carcere per "neutralizzare l'elevatissimo rischio di recidiva". Lo scrive il gip di Bologna, Andrea Salvatore Romito, nell'ordinanza con cui ha convalidato l'arresto e il carcere per l'ex della vittima. Il gip, a dimostrazione di ciò, elenca "gli atti persecutori, la accentuata invasività dei contegni adottati, volti a neutralizzare qualsivoglia forma di relazione della Matteuzzi con soggetti al Padovani non graditi e a monitorarne, con diritto di veto, movimenti e rapporti personali, finanche all'interno della propria abitazione; la reiterazione della medesima dinamica pur a fronte di ripetuti, ma inefficaci, tentativi della donna di interrompere la relazione".

Per il giudice, Padovani è animato "da un chiaro intento vendicativo”. L'uomo ha, infatti dichiarato: “Visto che non avevo ricevuto ancora risposta, mi sono sentito nuovamente usato e manipolato, quindi decidevo di andare di nuovo a Bologna per chiarire, perché non capivo il suo comportamento dopo che il giorno prima eravamo stati benissimo insieme". L'indagato – spiega il gip - è "animato da un irrefrenabile delirio di gelosia e incapace sia di accettare con serenità il verificarsi di eventi avversi, ma pur sempre rientranti nelle ordinarie dinamiche relazionali (la cessazione di un rapporto, per di più caratterizzato da incontri sporadici), sia di attivare l'ordinario sistema di freni inibitori delle proprie pulsioni aggressive". Elementi che indicano una "eccezionale pericolosità e assoluta incontrollabilità o prevedibilità delle azioni e non consentono di riporre alcuna fiducia sulla spontanea adesione da parte del prevenuto a prescrizioni".

Donna uccisa a colpi di mazza, era a telefono con la sorella e gridava aiuto

Chi è Giovanni Padovani. Il profilo

Alessandra Matteuzzi poteva salvarsi, la rabbia del nipote

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alessandra matteuzzibolognaprocura
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.