A- A+
Cronache
Estate senza caldo: luglio e agosto con piogge e temporali. Meteo choc

L'inizio dell'estate (quella meteorologica ha preso il via lo scorso 1° giugno) è stato a dir poco strano. Durante questo mese di giugno ci siamo infatti spesso trovati a fare i conti con fin troppi temporali e anche con temperature spesso sotto la media del periodo.
Rispetto a quanto preventivato negli scorsi aggiornamenti molto probabilmente anche i prossimi mesi di luglio e agosto potrebbero non vedere ondate di caldo record, specie in relazione alle ultime stagioni estive.

L'estate 2020 sarà dunque senza caldo? Non è esattamente così, anzi, ma cerchiamo di fare chiarezza analizzando l'ultimo interessante aggiornamento del Centro Europeo.

Già a partire dall'ultima decade di giugno un redivivo anticiclone delle Azzorre dovrebbe garantire una maggiore stabilità atmosferica e un clima via via più estivo. Questo potrebbe essere un anticipo di quello che ci aspetta nel prossimo mese di luglio e il motivo risiede tutto nella particolare configurazione sinottica a livello emisferico.

Da sottolineare infatti come il famigerato anticiclone africano faticherà non poco a distendersi sul bacino del Mediterraneo e, di conseguenza, le temperature si manterranno in media o solo leggermente al di sopra.
Secondo l'ultima ipotesi del Centro Europeo avremo a che fare infatti con anomalie termiche nell'ordine al massimo di +0,5°C: quindi valori sì caldi, ma pur sempre accettabili.
Insomma, stando agli ultimi dati, potremmo andare incontro alla classica estate italiana con l'alta pressione oceanica pronta a tornare protagonista, a dispetto di quella africana che negli ultimi anni ha provocato fiammate roventi di lunga durata.

Anche il mese di agosto potrebbe proseguire sullo stesso trend, con clima estivo gradevole e solo con poche giornate davvero bollenti e caratterizzate da punte massime oltre i 35°C. Secondo le statistiche di riferimento e le medie climatiche, le zone maggiormente esposte in questo periodo dovrebbero essere le pianure settentrionali, le aree interne delle due Isole maggiori e la Puglia.

Per quanto riguarda le precipitazioni, sono previste in linea sulle zone montuose del Nord e si verificheranno verosimilmente sotto forma di rovesci temporaleschi, specie durante le ore pomeridiane e serali.
Discorso diverso invece per il resto dell'Italia: sussiste infatti un marcato rischio di siccità come possiamo vedere dalla mappa allegata.
La causa andrebbe ricercata nella permanenza di un campo di alta pressione che di fatto impedirebbe alle precipitazioni, tra luglio e agosto, di raggiungere il Centro-Sud e parte della Romagna, se non in maniera piuttosto localizzata.
Queste problematiche non sono del tutto nuove e anzi, negli anni scorsi abbiamo più volte assistito a prolungati periodi siccitosi, specie sulle due Isole maggiori, in Calabria e in Puglia.

fonte www.ilmeteo.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo caldometeo estatemeteo luglio e agostometeo pioggia e temporali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.