A- A+
Cronache
Ex Ilva, Arcelor vuole i 400 mln promessi.Chiesta la messa in mora del governo
(fonte Lapresse)

Ex Ilva, Arcelor vuole i 400 mln promessi. Chiesta la messa in mora del governo

Per il governo Draghi c'è da risolvere una nuova grana, si tratta dell'ex Ilva di Taranto, i proprietari uscenti i franco-Indiani di ArcelorMittal, hanno deciso di mettere in mora il governo. In particolare al centro dela missiva c'è Invitalia, che non avrebbe versato i soldi pattuiti. E lo fa con una lettera che imputa - si legge su Repubblica - alla società di cui l'ex commissario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri è ad, di aver saltato per due volte l’appuntamento con il primo aumento di capitale dell’azienda siderurgica, fissato dall’intesa: quello da 400 milioni interamente riservato alla società del Tesoro che affiancherebbe così i Mittal con una quota del 50% nell’Ilva, mentre a maggio del 2022 un’altra ricapitalizzazione gli consegnerà complessivamente il 60%.

Per questa inadempienza - prosegue Repubblica - ArcelorMittal annuncia la richiesta di mediazione all’International Chamber of Commerce, oltre a chiedere il pagamento degli interessi di mora maturati sull’intero importo dei 400 milioni dalla data della missiva fino a quando l’aumento di capitale non sarà sottoscritto. Il futuro di quasi 11mila lavoratori diretti (più altre migliaia dell’indotto) del gruppo Ilva è a rischio. Oggi l’ennesimo passaggio decisivo, con il verdetto del Consiglio di Stato sulla sentenza del Tar che ha intimato lo spegnimento degli altiforni a Taranto.

Commenti
    Tags:
    ex ilvaarcelor mittalinvitaliatarantoacciaieria tarantogovernogoverno draghidomenico arcurigoverno messo in moraarcuri mascherine
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.