A- A+
Cronache
G20 Venezia, paura black block. "Pericolo assalti via mare", massima allerta

G20 Venezia, paura black block. "Pericolo assalti", massima allerta

I servizi segreti e la Digos sono in allarme per il G20 dell'Economia che si terrà a Venezia i prossimi 9 e 10 luglio. Le autorità hanno fatto sapere che c'è un concreto rischio di ifiltrazioni di black block. La sensazione - si legge sul Messaggero - è che, questa volta, la protesta possa trasformarsi in guerriglia, sebbene il sistema di sicurezza predisposto sia rigidissimo e preveda una sorta di gabbie di protezione intorno all'Arsenale dove si incontreranno i ministri e le delegazioni di mezzo mondo. L'allerta è tale che al ministro dell'Economia Daniele Franco è stato chiesto di cancellare, l'inizialmente prevista, visita al Mose, perchè da quella posizione diventerebbe impossibile prevenire eventuali assalti dal mare.

Le prime rappresentanze degli Stati che parteciperanno - prosegue il Messaggero - sono già arrivate a Venezia. All'incontro prenderanno parte 63 delegazioni per un totale di 300 persone. I prossimi a giungere in laguna saranno i ministri dell'economia e finanza e i governatori delle banche centrali degli Stati membri. Per l'occasione, i 48 ettari dell'area sospesa tra terra e mare, in particolare venerdì e sabato saranno sorvegliati da uno spiegamento di 1.500 agenti e militari, droni, motoscafi ed elicotteri. Gli stessi residenti dovranno esibire un pass per potersi muovere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
black block veneziadigosg20 economia veneziag20 veneziag8 genovascontri antagonisti veneziaservizi segreti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.