A- A+
Cronache
Gdf: reddito di cittadinanza irregolare per 50mln, danni allo stato per 6 mld

Evasori totali, 3546 nel 2020

Nel 2020 la Guardia di finanza ha scoperto 3.546 evasori totali, esercenti attività d'impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti all'amministrazione finanziaria (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico) e 19.209 lavoratori in "nero" o irregolari. Sono alcuni dei dati del bilancio operativo resi noti in occasione del 247esimo anniversario della fondazione del Corpo.

Il valore dei beni sequestrati per reati in materia di imposte dirette e Iva è di 800 milioni di euro, mentre le proposte di sequestro tuttora al vaglio dell'autorità giudiziaria ammontano a 4,4 miliardi di euro. Sono state eseguite 9.833 indagini di polizia giudiziaria, che hanno portato alla denuncia di 10.264 persone, di cui 308 arrestate, per aver commesso 7.303 reati fiscali.

In un anno le fiamme gialle hanno eseguito complessivamente 800 mila interventi ispettivi - una media di 2.190 al giorno - e 47.560 indagini per contrastare le infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nel tessuto economico e sociale: "un impegno 'a tutto campo' a tutela di famiglie e imprese in difficolta' e a sostegno delle prospettive di rilancio e di sviluppo del Paese".

Appalti, Gdf: in un anno irregolarità per oltre 5 mld

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    guardia di finanzareddito di cittadinanzaevasione fiscale
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"





    casa, immobiliare
    motori
    Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

    Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.