A- A+
Cronache
Il Papa difende le donne ma continua a discriminarle: incoerenza della Chiesa

Papa Francesco e le donne, il Santo Padre dovrebbe dare il buon esempio e invece... Il commento 

Alcune parole del discorso di Papa Francesco alla Fondazione Centesimus Annus: "Ogni persona va rispettata nella sua dignità e nei suoi diritti fondamentali: istruzione, lavoro, libertà di espressione, e così via. Questo vale in modo particolare per le donne, più facilmente soggette a violenze e soprusi..."

"Non possiamo tacere di fronte a questa piaga del nostro tempo: la donna è usata... Non lasciamo senza voce le donne vittime di abuso, sfruttamento, emarginazione e pressioni indebite... Facciamoci voce del loro dolore e denunciamo con forza le ingiustizie a cui sono soggette, spesso in contesti che le privano di ogni possibilità di difesa e di riscatto".

Parole giuste ed apprezzabili, però la Chiesa dovrebbe dare il buon esempio e non continuare a discriminare le donne e a trattarle male. In un mio articolo di tempo fa su Affaritaliani, rivolgevo le seguenti parole a papa Francesco (clicca qui per recuperare l'articolo): "Brutto assai, caro Papa, mettere con sconcertante disinvoltura l’aborto, praticato magari per disperazione, sullo stesso piano dei bambini maltrattati e sfruttati e trattati come schiavi, dimenticando che all’origine di questi crimini c’è sempre odio, turpe interesse, disprezzo della persona, sentimenti che non possono mai essere all’origine dell’aborto. Lo stesso errore lo fece Giovanni Paolo II, quando nella Evangelium vitae, mise sullo stesso piano l'aborto e il fratricidio di Caino".

Non parliamo di come le donne sono state trattate dalla Chiesa nel passato, ma ancora oggi sono discriminate, giacché viene loro negato il sacerdozio, con argomenti che contrastano con la ragione e che non trovano nessun fondamento serio nel Vangelo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
discriminazionidonnepapa francesco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.