A- A+
Cronache
La pasta Barilla prende il treno. Primo viaggio da Parma in Germania

La pasta Barilla prende il treno. Primo viaggio da Parma in Germania

 

Una pasta a basso impatto ambientale: è l'obiettivo che Barilla ha decretato di voler centrare quest'anno. Per farlo ha deciso di cambiare il mezzo di trasporto che consente alla sua celebre pasta, simbolo dell'Italia nel mondo, di raggiungere le tavole dei clienti: stop ai tir, sì ai treni. A dicembre 2019 - si legge sul sole 24 Ore - è stata ufficializzato l'accordo con Gts, compagnia privata di Bari specializzata nel trasporto ferroviario delle merci, proprio da parte del gruppo Barilla. Saranno i carri di Gts a trasportare su ferrovia la pasta Barilla in tutto il mondo. E ora dagli annunci siamo passati ai fatti. Martedì 3 febbraio il primo treno Gts carico di pasta Barilla è partito dall'interporto di Parma diretto a Ulm, in Germania.

Per ora saranno due i treni a settimana in viaggio sulla relazione Parma-Ulm, il mar tedi e il venerdì, con partenza dall'Italia alle ore 15,08 e arrivo a Ulm alle ore io del giorno successivo e ripartenza lo stesso giorno, dalla Germania, alle ore 16,47. I1 treno è composto da 16 vagoni sui quali sono stati caricati 32 container. Gts trasporta tutti i prodotti Barilla (non solo la pasta) destinati al mercato tedesco, il più importante dopo quello italiano. La scelta di affidarsi al trasporto intermodale è dovuta a diversi aspetti, tutti legati alla sostenibilità, economica e ambientale, del trasporto della merce in Italia e in Europa.

Proprio l'aspetto ambientale - prosegue il Sole 24 Ore - ha assunto un peso sempre maggiore e molte grandi aziende, come Barilla, si stanno attrezzando per una graduale decarbonizzazione dei loro processi. In totale i mezzi pesanti che Barilla manderà in pensione in virtù dell'accordo con Gts saranno circa 4mila, che si traducono circa 4.500 tonnellate di CO2 risparmiate. 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    pasta barillatrenotirviaggioconsegneparmagermania
    Loading...
    in evidenza
    Serie A: tifosi o stadi vuoti? Arriva il passaporto sanitario

    Sport

    Serie A: tifosi o stadi vuoti?
    Arriva il passaporto sanitario

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La tecnologia di livello 2 ora disponibile su tutta la gamma Peugeot

    La tecnologia di livello 2 ora disponibile su tutta la gamma Peugeot


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.