A- A+
Cronache
Warhol, Picasso, Rothko: asta da record sulle opere degli ex coniugi Macklowe
(fonte Lapresse)

Warhol, Rothko, Twombly e Richter. Sono solo alcuni dei grandi artisti le cui opere erano esposte nella regale dimora dei coniugi Macklowe. Harry e la ormai ex moglie Linda avevano una collazione davvero da Guinness dei primati. Una collaezione finita clamorosamente sul mercato dopo che i due coniugi in seguito al divorzio non si riuscivano a mettere d'accordo su chi dovesse tenere che cosa. Deliberando sul divorzio della coppia dopo sei decenni di matrimonio, la giudice Laura Drager aveva ordinato ai due litiganti di mettere sul mercato i Warhol, Rothko, Twombly e Richter accumulati in 60 anni di collezionismo.

E così, Sotheby's, casa d'aste newyorchese, si è aggiudicata la vendita della collezione con un valore di partenza di 600 milioni di dollari per 65 opere, mai prima d'ora una raccolta cosi' costosa era stata messa all'incanto. Oggi l'ultraottantenne Harry e' uno dei costruttori piu' noti di Manhattan - suoi sono i nuovi grattacieli Park 432 e One Wall Street - ma all'epoca del matrimonio ne' lui ne' la moglie erano particolarmente ricchi.

Tra i pezzi forti della collezione "Il Naso" del 1964 di Alberto Giacometti, le "Nine Marilyn" di Andy Warhol del 1962 valutato 40-60 milioni, e un gigantesco "Senza Titolo" del 2007 di Cy Twombly. Harry Macklowe, spiega il Corriere della Sera, si è già risposato nel 2017 con la sua amante francese, Patricia Lazar-Landeau, curatrice museale di vent’anni più giovane, che aveva precedentemente sistemato, da almeno un paio d’anni, in un superattico con vista Central Park.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    mackloweastaquadri
    in evidenza
    Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

    Dati audiweb

    Affari continua a salire
    Ad agosto crescita del 40%

    i più visti
    in vetrina
    Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

    Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"





    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

    Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.