A- A+
Cronache
Maltempo Emilia Romagna, gente disperata. Fango e morte: "Dov'è mia mamma?"
Maltempo Emilia Romagna

Maltempo Emilia Romagna, telefoni fuori uso. Persone nel fango

Il maltempo in Emilia Romagna ha provocato la straordinaria esondazione di tutti i fiumi, questo ha messo letteralmente in ginocchio la Regione. Il presidente Bonaccini non ha esitato a definire questo evento un secondo terremoto. Il bilancio è tragico, nove morti nel fango e 13mila persone evacuate. I telefoni sono fuori uso e si susseguono gli appelli disperati: "Dov'è mia madre?", chiede un bimbo ai soccorritori. Bruce Springsteen però va controcorrente e nonostante gli inevitabili disagi conferma il concerto a Ferrara di oggi e scoppia la polemica: "Annulla tutto. Come ci arriviamo?". I dirigenti dell'Emilia Romagna però si preparano a rimboccarsi le maniche un'altra volta e ripartire. Bonaccini: "L'unica cosa irreparabile sono le nove vittime. Il resto saremo in grado di recuperarlo e di ricostruirlo come abbiamo sempre fatto".

Leggi anche: Maltempo, tempesta e morte in Emilia-Romagna. Tredicimila persone evacuate

Leggi anche: "Maltempo in Emilia Romagna? Il clima non c'entra, colpa degli amministratori"

Il presidente ha voluto ringraziare le autorità: "Questa mattina ha chiamato il presidente della Repubblica, in collegamento addirittura dal Giappone la presidente del consiglio Giorgio Meloni - ha detto Bonaccini - collegato da Roma il ministro della protezione civile Musumeci, il sottosegretario Mantovano, il ministro Salvini, il ministro Lollobrigida, adesso la ministra Bernini: oggi pomeriggio ci sarà un incontro tra i ministri che più hanno afferenza. Calderone, Lollobrigida e altri sono già al lavoro e per le le imprese, per alcuni adempimenti di sospensione dei mutui è quello che riguarda della fiscalità. Ringrazio tantissimo sia del ministro Piantedosi che il viceministro Bignami per la presenza: abbiamo appena terminato, poi faranno un punto con tutto il sistema di protezione civile nazionale, vigili del fuoco, esercito, forze dell'ordine, prefettura , che ringrazio". I danni sono ancora impossibile da quantificare, ma se 15 giorni fa sono stati calcolati in 2 miliardi ora si tratta almeno del triplo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maltempo emilia romagna
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.