A- A+
Cronache
Milleproroghe, posticipato lo smartworking. Aiuti per la digitalizzazione

Il decreto Milleproroghe è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ecco alcuni dei punti più importanti contenuti al suo interno.

Semplificazione per il collegamento digitale delle scuole e degli ospedali

Questa la dicitura dell'articolo 20 dove si legge che per i lavori relativi a collegamenti in fibra ottica ad alta velocita' degli edifici scolastici del sistema nazionale di istruzione e e degli edifici ospedalieri "ove il primo nodo di rete  disponibile si trovi entro una  distanza massima di 4 km dagli edifici stessi, l’intervento di posa di infrastrutture a banda ultra larga da parte degli  operatori, è  eseguito mediante riutilizzo di infrastrutture e cavidotti esistenti o, anche in combinazione tra loro, con la metodologia della micro trincea attraverso  l’esecuzione di  uno scavo e contestuale riempimento di ridotte dimensioni (larghezza da 2,00 a 4,00 cm, con profondità regolabile  da 10 cm fino a massimo 35 cm), in ambito  urbano  ed  extraurbano,  anche  in prossimità del bordo stradale o sul marciapiede. L’operatore può utilizzare la linea realizzata ai fini della  presente disposizione per collegare in fibra ottica ad alta velocità gli ulteriori edifici presenti lungo il percorso”. Si precisa inoltre sul sito corrierecomunicazione.it, come presente nel decreto che "qualora l’intervento di scavo di  cui  al  comma  1  interessi esclusivamente sedi stradali asfaltate e non pavimentate, è sufficiente  la  sola  comunicazione di inizio  lavori all’ufficio comunale competente”

Sempre sul corrierecomunicazione.it Mira Fiordalisi sottolinea come un'altra importante novità introdotta nel decreto sia la proroga dello smartworking fino al 31 marzo 2021 come si legge nell'articolo 19 dello stesso dove si proroga la possibilità per i datori di lavoro di applicare la "modalità di lavoro agile  ad ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza degli accordi individuali previsti dalla normativa vigente" e nel contempo l'obbligo per gli stessi datori di comunicare il tutto al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. 

Altro importante articolo è il 3 che come spiega Mira Fiordalisi, riguarda le vendite online sulle piattaforme digitali :"incide sull’articolo 13 del decreto Crescita (D.L. 34/2019). Con la modifica apportata, l’efficacia della disposizione viene prorogata di 6 mesi. Per effetto della proroga, l’adempimento si applicherà fino al 30 giugno 2021".

La lotteria degli scontrini, che ha riscosso discreto successo tra gli italiani, viene fissata nel mese di febbraio. Dunque rinviata rispetto alla data iniziale del 1 gennaio 2021.

In ultimo, sempre annoverato su corrierecomunicazione.it, il punto 10 dell’allegato 1 richiama l’art. 73 del decreto Cura Italia, ovvero le videoconferenze degli organi collegiali, che potranno proseguire fino al 31 marzo 2021.

Commenti
    Tags:
    milleproroghedecreto milleproroge
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.