A- A+
Cronache
Nelle ultime 24 ore due poliziotti e un carabiniere si sono suicidati

Allarme nelle forze dell'ordine, due poliziotti e un carabiniere si sono suicidati

Lutto nel mondo delle forze dell'ordine, a causa di tre suicidi. Ieri, 7 settembre, il carabiniere della forestale Francesco Goisis, di 39 anni si è tolto la vita nella caserma di Rimini utilizzando la pistola d'ordinanza. Il corpo è stato ritrovato dai colleghi, che hanno dato l'allarme e prestato i primi soccorsi in attesa dell'ambulanza. Gosis è deceduto poco dopo. 


Nelle stesse ore, a Jesolo, un agente della polizia locale di 43 anni si è suicidato nella sua abitazione, il motivo legato al gesto è lo stress causato dal lavoro. Mentre, nella mattinata di oggi 8 settembre, è arrivata la notizia del suicidio di un poliziotto di Cremona. Luomo si è tolto la vita con la pistola d'ordinanza.

 

Dall'inizio del 2022, ci sono stati 48 suicidi tra membri delle forze dell'ordine


L'Osservatorio Suicidi in divisa rileva che dall'inizio dell'anno sono stati 48 i membri delle forze dell'ordine che si sono tolti la vita. In particolare sono dieci Carabinieri , 4 carabinieri forestali, sei uomini della Guardia di Finanza, tre membri dell'Esercito, tre agenti di Polizia Penitenziaria, 16 poliziotti, cinque agenti della Polizia Locale.

A questi vanno aggiunti due Vigili del fuoco, un membro dell'Aeronautica militare e due guardie giurate. Il trend dei suicidi del 2022 appare in crescita rispetto allo scorso anno. Nel 2021 gli eventi segnalati sono stati 57, nel 2020 51, nel 2019 69. Precisamente l'Osservatorio Suicidi in Divisa afferma: "In media ogni cinque giorni un cittadino in uniforme si toglie la vita, ma il numero effettivo potrebbe essere addirittura superiore perché non tutti gli eventi vengono resi noti, il più delle volte per volontà dei familiari".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carabiniere forestaleforze dell'ordinepolizia localepoliziottosuicidi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.