A- A+
Cronache
Omicidio Cerciello, il collega: "Siete dietro a due polletti. Niente pistole"

Omicidio Cerciello, il collega: "Siete dietro a due polletti. Niente pistole"

Il caso dell'omicidio del carabiniere Mario Cerciello Rega ad opera di due ragazzi americani (Elder e Natale), è andato in archivio con la sentenza dell'altro giorno, ergastolo per entrambi. Decisiva per le condanne è stata la testimonianza del collega del militare ucciso, Andrea Varriale, che adesso svela alcuni retroscena su quella tragica notte a Roma. Né Varriale, né Cerciello avevano la pistola. "Sono stato sanzionato per quello. Ho fatto - spiega il carabiniere al Corriere della Sera - 6 mesi di lavori di pubblica utilità in un ente benefico. Ora il reato è estinto" dice Varriale. Che respinge l’ipotesi di una sottovalutazione della situazione da parte sua e del collega: "All’inizio pareva un’operazione ordinaria, a detta della stessa centrale operativa. Si trattava di recuperare uno zaino in una zona relativamente tranquilla del centro, nei pressi di una caserma dei carabinieri. I sospetti avevano chiesto 100 euro e un po’ di coca per restituirlo, sembrava un lavoro facile". Tanto che agli atti resta una sua frase: stiamo dietro a due polletti... "Esatto. Così ci dissero i nostri colleghi, intervenuti prima di noi a Trastevere" ricorda Varriale.

"Sono rimasto colpito - prosegue Varriale al Corriere - dai modi arroganti dei due imputati, dal fatto che non abbiano avuto parole di vera compassione per le vittime di questa tragedia, dai loro modi poco concilianti. Colpito e anche stupito dal messaggio che hanno lanciato. Quella notte è morto un fratello, un compagno, un amico. Mario era la persona che mi ha formato ed è stato la mia guida per tutta l’attività operativa. È stato più di un buon collega. L’ho visto cadere nel suo stesso sangue. Neppure ho potuto congedarmi da lui: il dolore è stato grande".

Commenti
    Tags:
    omicidio cercielloomicidio carabiniereamericani carabiniere uccisoelder natalecarabiniere accoltellato romacarabiniere cerciellocarabiniere varriale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.