A- A+
Cronache
Passate e polpe di pomodoro: ecco come sceglierle e le marche peggiori

Passata di pomodoro: qual è la marca migliore del test e come sceglierla

Non solo la pasta, ma anche il suo condimento per eccellenza – la passata di pomodoro – è finito nella bufera per la presenza di pesticidi. E non solo.

Il problema a monte, in questo caso, è quello di scegliere un marchio che realmente utilizza pomodori italiani e non prodotti semilavorati o concentrati, ancor peggio se importati dall’estero. Come capire se il pomodoro utilizzato nella filiera è realmente italiano? L’etichetta dovrebbe essere la più trasparente possibile, nel senso che dovrebbe fornire le informazioni veritiere sia sulla provenienza che sugli ingredienti utilizzati. Per una buona scelta è fondamentale optare per il prodotto che contiene solo pomodoro e sale.

Passate di pomodoro, le marche migliori e peggiori: Petti e Valfrutta Bio in fondo alla classifica

Per testare quanto di reale ci sia nelle informazioni riportate sulle etichette, sono stati effettuati dei test a campione tra i marchi più conosciuti e commercializzati, che ricercavano soprattutto la presenza di pesticidi e la presenza di eccessiva acqua.

Nel test effettuato in laboratorio tutte le polpe di pomodoro hanno raggiunto almeno la sufficienza anche se, agli ultimi posti della classifica, i consumatori hanno trovato la conosciuta passata Petti. Etichettata come “pomodoro 100% italiano” o come “pomodoro 100% toscano”, si è scoperto trattarsi invece di un prodotto semilavorato e concentrato di pomodoro proveniente dall’estero (extra-Ue). Un vero e proprio piccolo scandalo, che ha evidenziato quanto sia importante fare attenzione ai prodotti alimentari che si portano ogni giorno sulle tavole.

Anche nella classifica stilata a gennaio del 2020 da parte di Altroconsumo, riguardante proprio le passate, la Petti si trovava in una posizione sfavorevole; tra i parametri analizzati nei test di laboratorio sulle passate di pomodoro, non potevano mancare la qualità della materia prima utilizzata, la quantità di sale e la presenza di muffe e pesticidi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marchepassatapolpapomodoro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.