A- A+
Cronache
Pesticidi nei tè e nelle tisane, allarme: ecco le marche peggiori da comprare

Pesticidi nei tè e nelle tisane, questa è la marca peggiore: ecco quale

Con l'arrivo dei primi freddi, tra le beveande più consumate ci sono i e le tisane. La principale differenza tra un tè e una tisana è: il tè è composto solo da piante che appartengono alla stessa famiglia, la tisana è un mix di ingredienti differenti, complesso e vario.

In particolare, la tisana si compone di tre diversi elementi: il rimedio base (remedium cardinale) che è l'elemento che fornisce il principio terapeutico attivo, il rimedio sinergico (adjuvants), che coadiuva l’assorbimento del rimedio base, e infine il complemento (constituens), che altro non fa che migliorare la tisana. In una preparazione, possono essere presenti al massimo sei diverse piante officinali, generalmente sminuzzate e immerse nell’acqua bollente, dove vengono lasciate in infusione per 5/10 minuti circa.

Da uno studio è emerso che fino a 16 diversi pesticidi possono inquinare tè e tisane, soprattutto dall'analisi sono emerse le tracce di insetti, plastica e peli di roditori. Questa ricerca è stata curata dalla rivista francese 60 millions de consommateurs e sono stati analizzati 48 prodotti a scaffale dei supermercati. 

In particolare il team del mensile dei consumatori francesi ha selezionato ancora una volta, dopo 5 anni da una precedente inchiesta sul tema, diverse marche di tè nero, tè verde alla menta e due tisane, una di verbena, l’altra detox. Oltre ai marchi francesi, sono stati presi in analisi anche quelle di: Auchan, Twinings, Lipton, Clipper, Lord Nelson di Lidl.

Pesticidi vietati in Europa: ecco quali sono presenti nelle tisane e nel tè

Lo studio dei pesticidi (770 molecole) ha rintracciato in 8 campioni di tè 3 neonecotinoidi, altri 3 insetticidi e un fungicida vietati in Europa. Quindi le peggiori bevande sono risultate essere i tè verdi alla menta, su 12 almeno 5 contengono residui oltre la soglia massima consentita. Quello peggiore, poi, è il tè verde Cotterley di Intermarché, che contiene residui di 4 pesticidi non autorizzati, due neonecotinoidi (acetamiprid e thiacloprid) e due altri insetticidi chlorfenapyr e bifenthrin).

Seguono il prodotto Britley di E. Leclerc (3 residui) e Twinings (2 residui). Attenzione, nei tè neri c'è un pesticida vietato in Europa, questo è stato individuato in 3 prodotti: Auchan, U e Twinings La tisana detox di Lipton è tra le tisane più 'pulite', probabilmente perché raccolta in ambiente naturale. Quelle selezionate provengono da Francia e Marocco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marchepesticiditisane
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.