A- A+
Cronache
Confermata la condanna alla Prof che ha avuto un figlio da uno studente 14enne

Confermata la condanna in appello alla Prof. messa incinta dal suo studente: dovrà scontare sei anni e sei mesi

È colpevole la professoressa di Prato che ebbe un figlio dal suo studente minorenne. Ad affermarlo la Corte d'Appello di Firenze che ha condannato, per violenza sessuale per induzione su minore, a sei anni, cinque mesi e quindici giorni, la donna di Prato, oggi trentacinquenne, che nel 2018 ebbe un figlio da uno studente al quale dava ripetizioni di inglese. Riduzione di pena di soli quindici giorni, dunque, rispetto alla richiesta avanzata in primo grado di giudizio. La procura generale aveva richiesto inizialmente sei anni e nove mesi.

La condanna è legata alla giovane età dell'alunno, quattordicenne al momento dell'inizio della relazione, sfociata sei mesi dopo, nell'estate del 2018, nella gravidanza.

Una sentenza falsata dalle diversità di genere

Secondo la difesa, la sentenza sarebbe stata influenzata dalla disparità morale con cui vengono giudicati in situazioni simili uomini e donne. "Questo processo - ha affermato l'avvocato Mattia Alfano, difensore dell'operatrice sanitaria e insegnante privata di inglese - paga lo scotto che l'imputata è donna e quello che viene considerato accettabile eticamente per un uomo, un rapporto consenziente con una 14enne, viene considerato devastante laddove invece sia una donna. Dal punto di vista morale ha sbagliato. Ma lei stessa da questa vicenda ha avuto la vita devastata, che difficilmente potrà ricostruire, ha perso non solo il futuro ma anche il suo passato, il lavoro che amava". 

A soffrirne saranno soprattutto i bambini, il figlio maggiore della donna, avuto dal marito, e il minore avuto dal ragazzo, orfani delle cure della madre che sarà allontanata dal nucleo familiare, dichiarato però sano dagli assistenti sociali. "I due bambini - continua l'avvocato - chiedono solo di avere due genitori che continuino a fare i genitori".

Assolto il marito che mentì sulla paternità del bambino

Assolto, invece, il marito della donna che nel giugno del 2021, era stato condannato dal Tribunale di Prato a un anno e otto mesi, per essersi attribuito la paternità del bimbo nonostante sapesse, secondo l'accusa, che sua moglie l'avesse concepito con il giovane studente. Anch'egli presente in aula, era stato condannato in primo grado a un anno e 8 mesi con l'accusa di alterazione di stato civile per aver riconosciuto il bambino pur sapendo che non era suo.

"A fronte di un quadro probatorio incerto - ha concluso l'avvocato Alfano, davanti al giudice Anna Maria Sacco - ricordatevi dei due bambini che si troverebbero sottratti la propria madre e forse anche il padre. Rispetto a questo deserto probatorio, ricordatevi di due minori che sarebbero sottratti anche da una crescita sana ed equilibrata".

Leggi anche: 

Referendum Giustizia, il piano per farli fallire (nomi). Tutti contro Salvini

Draghi rilancia il Sud a Sorrento: ma la politica si è scordata del Meridione

Meluzzi: “L’Italia è una colonia. L'Ucraina serve a destabilizzare la Russia”

Cina, l'economia spaventa Xi (e mondo): disoccupazione record, consumi a picco

Milan-Inter: festa scudetto, San Siro "conteso". E Pioli... is on fire. VIDEO

Tiberio Timperi-Monica Setta, maretta in diretta tv. VIDEO

Poste Italiane, al fianco delle Onlus per progetti di solidarietà

Gruppo FS, presentato Piano Industriale. Ferraris "Inizia un Tempo Nuovo"

PIZZIUM e Molino Colombo arrivano a Napoli: al via nuovo store al Vomero

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    assistenti socialicarcerecondannafigliminorenniprofessoristudentiviolenza sessuale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.