Primo maggio, concertone di Roma: Leo Gassmann apre la festa con "Bella ciao". Gli artisti sul palco: scaletta - Affaritaliani.it

News

Primo maggio, concertone di Roma: Leo Gassmann apre la festa con "Bella ciao". Gli artisti sul palco: scaletta

Si accendono i riflettori sul Concertone del primo Maggio che quest'anno torna in piazza San Giovanni in Laterano completamente restaurata. La scaletta della giornata

Concertone del Primo maggio, Meta: "Al lavoro con certezza di tornare"

"Sul lavoro troppe incertezze, troppi infortuni, troppe morti. Chi va a lavorare deve avere la certezza di tornare a casa", ha detto Ermal Meta, conduttore del Concertone del Primo Maggio insieme a Noemi e BigMama, affiancati da Vincenzo Schettini, ricordando il tema scelto quest'anno dai sindacati "Uniti per un lavoro sicuro"

Concertone del Primo maggio, il ricordo del Papa: "La musica è strumento di pace" 

Dopo l'apertura con Leo Gassmann che ha cantato 'Bella Ciao', il concerto del primo maggio ha ricordato Papa Francesco proiettando il video che il Pontefice aveva registrato in occasione di Sanremo 2025. Le parole del Papa hanno riecheggiato in piazza San Giovanni in Laterano. ''La musica è bellezza, la musica è strumento di pace. È una lingua che tutti i popoli, in diversi modi, parlano e raggiunge il cuore di tutti. La musica può aiutare la convivenza dei popoli'', aveva detto il Santo Padre.

Concertone del Primo maggio, Leo Gassmann apre la festa con "Bella ciao" 

Un papavero rosso alle spalle, la voce appena accennata, Leo Gassmann - mano sul cuore - dà il via alla diretta del Concertone del Primo Maggio su Rai3 e Radio2. "Ottanta anni fa uomini e donne coraggiose ci hanno permesso di vivere in un'Italia libera e democratica ed erano ragazzi e ragazze come voi. Non dimentichiamo. Buon primo maggio", ha detto l'artista romano. 

GUARDA IL VIDEO 

Concertone del Primo maggio, la scaletta degli artisti chiamati a salire sul palco 

Si accendono i riflettori sul Concertone del primo Maggio che quest'anno torna in piazza San Giovanni in Laterano completamente restaurata. Ad aprire la grande festa musicale dedicata ai lavoratori Leo Gassmann alle 15.17 con "Bella ciao" mentre la chiusura sarà affidata a Gabry Ponte intorno alle 23:54. Dopo Gassmann, si esibiranno (salvo variazioni di orario) in ordine di uscita: Orchestraccia e Mundial (15.23); Il Mago del gela (15.32); Giglio (15.44); Mimi (15.49); Anna and Vulkan (15:54); Anna Carol (16.02); Bambole di Pezza (16.13); Senhit (16.21); Andrea Cerrato (16.29); Pierdavide Carone (16.40); Ele A (16.46); Tredici Pietro (16.54); Centomilacarie (17.02); Giulia Mei (17.10); Anna Castiglia (17.19); Mondo Marcio (17.27); Dente (17.39); Federica Abbate (17.46); Patagarri (17.50); Legno e Gio Evan (17.58); Eugenio in via di Gioia (18.09); Giorgio Poi (18.18); Gaia (18.26) che canta 'Chiamo io chiami tu', 'Fumo blu' e 'Addicted'; Shablo (18.35) che canta 'La miaparola', 'Spirito libero' (con Giorgia) e 'Gelido' con Joshua e Tormento e I Benvegnu (18.44) che cantano con Brunori e Ermal Meta 'Oceano' e 'Il mare verticale'. Dopo la pausa tg si riprende alle 20.02 con Noemi, Ermal Meta e Big Mama che cantano con La Municipal 'Albachiara', 'Diavolo in me', 'One', 'I kissed a girl' e 'Human'.

E ancora: Carl Brave (20.17) che canta 'Morto a galla', 'Flash', 'Perfect' con Sarah Toscano e 'Makumba' con Noemi; Alfa (20.37) che canta 'Bellissima', 'Vai!' e 'Il filo rosso'; Arisa (20.45) che canta 'Democrazia' e 'Canta ancora'; Gazzelle (20.55) che canta 'Non sei tu', 'Tutto qui', 'Destri' e 'Idem'; Lucio Corsi (21.11) che canta 'Freccia bianca', 'Volevo essere un duro' e 'Francis Delacroix'; Elodie (21.24) che canta 'Black Nirvana', 'La coda del diavolo', 'Mi ami mi odi' e 'Bagno a mezzanotte'. Si prosegue con: Brunori Sas ( 21.36) che canta 'La ghigliottina', 'Al di là dell'amore' e 'La verità'; Giorgia (21.56) che canta 'Il mio giorno migliore', 'Oronero', 'Gocce di memoria', 'Tu mi porti su', 'Niente di male' e 'La cura per me'; Ghali (22.09) che canta 'Habibi', 'Casa mia' e 'Paprika'; Fulminacci (22.21) che canta 'Tattica', 'Casomai' e 'Santa Marinella'; Achille Lauro (22.37) che canta 'Incoscienti giovani', 'Amor' e 'Amore disperato'; Joan Thiele (22.49) che canta 'Veleno' e 'Eco'; Franco126 (23.03) che canta 'Brioschi', 'Ieri l'altro' e 'Nottetempo'; Serena Brancale (23.14) che canta 'La zia', 'Stu caffè' e 'Anema e core'; Luché (22.22) che canta 'Autostima', 'La notte di San Lorenzo' e 'Non abbiamo età'; Rocco Hunt (23.33) che canta 'Ragazzo di giù', 'Mille vote ancora', 'Cosa ti amo a fare' e 'Nu juorno buono'; The Kolors (23.41) che cantano 'Tu con chi fai l'amore', 'Un ragazzo una ragazza' e 'Italodisco'.

A chiudere la maratona musicale Gabry Ponte (23.54) che canta 'Tutta l'Italia', 'Blu' e 'Thunder'. A condurre tornano per il secondo anno consecutivo Noemi, Emal Meta e BigMama affiancati dal professore star dei social Vincenzo Schettini. Con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo, il concertone sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio2 e in onda su RaiPlay e Rai Italia. 'Uniti per un lavoro sicuro' è lo slogan scelto dai Sindacati per questo primo Maggio, dedicato al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.