A- A+
Cronache
Ricette mediche via sms, mail e WhatsApp; la proroga fino a fine 2024

Ricetta medica elettronica: con il decreto Milleproroghe la possibilità fino a fine 2024

Doveva scadere il 31 dicembre 2022 la possibilità per i medici di emettere la ricetta dematerializzata (elettronica), ovvero quella che consente di andare in farmacia con soltanto il numero della ricetta ricevuto via email, Sms o WhatsApp. Invece, con il decreto Milleproroghe, il Governo ha esteso il provvedimento che l'aveva introdotta durante l'emergenza Covid fino a fine 2024. Tutto ciò in attesa che la norma possa diventa strutturale e non essere rinnovata invece periodicamente; ecco come funziona.

Ricetta medica via sms, mail e WhatsApp: come funziona per i farmaci a carico del Ssn

La ricetta elettronica è un documento in formato digitale che va sostituire la classica ricetta rossa. Per ciò che riguarda i farmaci a carico del Ssn, il medico si collega al portale del Ssn per via telematica e inserisce i dati del paziente e della prescrizione. Poi genera l'NRE, il Numero di Ricetta Elettronica oltre a stampare un promemoria cartaceo della prescrizione e consegna al paziente l’NRE e il promemoria. I documenti possono essere inviati via mail, via sms, Whatsapp o altra app di messaggistica e infine via telefono. L'assistito quindi, con codice NRE e tessera sanitaria valida, può recarsi direttamente in farmacia. 

Ricetta medica via sms, mail e WhatsApp: come funziona per i farmaci non a carico del Ssn

farmaci non a carico del Ssn hanno invece una procedura diversa, ossia per quanto riguarda la ricetta bianca cartacea ripetibile e non ripetibile, che il ministero ha reso effettiva a partire dal 2022. Anche qui serve un codice per recarsi in farmacia, comunicato in fase di compilazione della ricetta da parte del medico prescrittore. La ricetta dematerializzata per la prescrizione di farmaci non a carico del SSN è individuata dal Numero di ricetta bianca elettronico (NRBE) e un numero breve detto PIN-NRBE. Il paziente può quindi recarsi in farmacia con uno dei due codici insieme alla tessera sanitaria per ritirare il farmaco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elettronichemedicheprorogaricette
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

Guarda le foto

Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio





motori
BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.