A- A+
Cronache
Rivolta nel carcere di Avellino, agenti aggrediti con l'olio bollente: feriti

Rivolta in carcere ad Avellino, minacce con olio bollente: 2 agenti feriti

Una ventina di detenuti del carcere di Avellino hanno dato il via a una rivolta interna. È successo nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 maggio. Tutto è iniziato con un atto di “vandalismo” sui suppellettili e gli arredi, la “miccia” è stata la punizione inflitta per motivi disciplinari a un detenuto del primo piano della casa circondariale del capoluogo irpino.

Per contenere l’allarme, i carabinieri e la polizia sono stati costretti a circondare tutto il perimetro il carcere nella frazione di Bellizzi ad Avellino. Nel frattempo la direttrice dell’istituto, Concetta Felaco, e gli agenti della polizia penitenziaria, avevano avviato delle trattative con i detenuti per convincerli a desistere e poco dopo le 16 tutti sono rientrati all’interno delle proprie celle. Due agenti della penitenziaria, secondo quanto riferisce la FP Cgil Campania, sono rimasti feriti negli scontri e per loro è stato necessario il trasporto in ospedale.

Leggi anche: "Carcere inumano": i legali di Genovese chiedono una riduzione della pena

A quanto ha riferito il segretario generale del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria, Donato Capace, i detenuti durante la protesta si sono muniti di “olio bollente ed altro materiale” per minacciare il personale. “Da mesi, settimane, giorni denunciamo che il carcere è da tempo fuori controllo, e il Sappe proprio ieri era tornato a chiedere ai vertici dell’amministrazione penitenziaria l’assegnazione urgente e straordinaria di un contingente del Gruppo Operativo Mobile (Gom) della Polizia Penitenziaria per fronteggiare le criticità operative”. Anche ieri, 16 maggio, c’erano già state delle avvisaglie di protesta: alcuni ingenti e il medico penitenziario erano stati aggrediti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avellinodetenutiolio bollenterivolta carcere
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."





motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.