A- A+
Cronache
Salmonella nella salsiccia, ennesimo prodotto richiamato dal Ministero

Salmonella nella salsiccia, il Ministero della Salute richiama dal mercato il prodotto "Bartoloni"

Il Ministero della Salute, lunedì, ha richiamato per rischio microbiologico la salsiccia stagionata del marchio Bartoloni Salumi. Il motivo della segnalazione? Come si può leggere sul sito salute.gov.it, è la non conformità microbiologica per “presenza di salmonella spp”, un tipo di batterio che può causare intossicazione alimentare.

Il lotto “incriminato” è quello di produzione del 13 settembre 2022, e la sede dello stabilimento è quella della frazione di Fogliano Spoleto, in provincia di Perugia. La data di confezionamento della salsiccia stagionata ritirata è del 23/09/2022, mentre la data di scadenza o il termine minimo di conservazione (Tmc) è il 23/05/2023. Le confezioni commercializzate sottovuoto, da 2 chili circa, sono state successivamente vendute anche sfuse presso i vari punti vendita. 

Ritirata dal mercato perchè contiene salmonella la salsiccia "Bartoloni"

Il Ministero della Salute emette settimanalmente dei nuovi richiami alimentari quando c’è un rischio per la salute associato ad un prodotto alimentare. Come in ogni caso di richiamo, il Ministero avvisa chiunque abbia acquistato tale prodotto di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita.

La contaminazione può avvenire in qualsiasi momento del processo di produzione degli alimenti, quindi è importante prendere le dovute precauzioni per evitare di mangiare cibi contaminati; in particolare, i sintomi dell’avvelenamento da salmonella includono crampi addominali, diarrea, febbre e vomito. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ministerorichiamosalmonellasalsicciasalutesanità
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Ferragni, Fedez e la lite da Cracco: "Se ne sono detti di tutti i colori”

Il retroscena

Ferragni, Fedez e la lite da Cracco: "Se ne sono detti di tutti i colori”


in vetrina
OVS annuncia la partnership con la Rai per la serie tv "Mare Fuori"

OVS annuncia la partnership con la Rai per la serie tv "Mare Fuori"





motori
Renault Scenic E-Tech trionfa come Auto dell'Anno 2024 al Salone di Ginevra

Renault Scenic E-Tech trionfa come Auto dell'Anno 2024 al Salone di Ginevra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.